Lavoriamo insieme ✨

Sei pronta a diventare la blogger che hai sempre sognato di essere?
Agire facendo il primo passo è un ottimo modo per cominciare ecco chi sono

Blogger in Azione

Blogger in Azione

Primi Passi

Primi Passi

F.A.Q.

F.A.Q.

Crea il tuo font gratis con Calligraphr

11.5.22
Simona S.
6 commenti

Vuoi creare il tuo font personalizzato per rendere i tuoi contenuti online ancora più unici?

Bene! In questo tutorial ti mostrerò quanto sia semplicissimo farlo in pochi passaggi. Tutto ciò che dovrai fare è seguire questi steps e divertirti :)

Scarica il template da Calligraphr

Calligraphr è il sito da cui scaricare gratuitamente il template con il quale creare il tuo font. Dopo esserti iscritta, verrai reindirizzata alla dashboard nella quale troverai le prime istruzioni su cosa fare. 

Clicca su Template per iniziare.

tutorial come creare un font gratuitamente lacreativeroom

 

Per poter scegliere quali caratteri inserire nel tuo template, sulla sinistra trovi un menu che ti consente di aggiungerli. Nella versione gratuita puoi personalizzare fino a 75 caratteri, che, visto il nostro alfabeto, non sono moltissimi.

L'alfabeto italiano comprende 66 caratteri, compresi quelli con l'accento e le maiuscole. Io ti consiglio di creare il template con i caratteri che effettivamente andrai ad usare: ad esempio io ho scelto le lettere minuscole, le punteggiature basilari e i numeri da 0 a 9.

Ricorda che puoi sempre creare un altro template con le lettere maiuscole. 

Una volta selezionati i caratteri clicca su Download Template. Comparirà una finestra che ti permetterà di scaricare il file in PDF e in PNG.

  • scarica il PDF se vuoi stampare il template e ricaricarlo su pc attraverso la scansione
  • scarica il PNG se hai la possibilità di scrivere sul template in modo digitale.

Da qui puoi scegliere:

  • la grandezza delle celle, ovvero gli spazi in cui scrivere le lettere (se diminuisci questa grandezza, il template entrerà in un unico foglio)
  • se avere le linee guida (ti consiglio di sì)
  • di avere le lettere disegnate in background per avere un ulteriore aiuto. In questo non preoccuparti perché non si vedranno una volta caricato il template.

Carica il template e costruisci il font

Nella pagina My Fonts carica il template cliccando su Upload Template. Comparirà una finestra nella quale ti viene chiesto se vuoi ripulire automaticamente il template. Io preferisco non scegliere questa opzione, perché dopo alcune prove ho notato che i caratteri ripuliti si vedevano sgranati.

Una volta caricato il template, clicca su Edit Font Details per determinare lo spazio fra le lettere e fra le parole. Se il font è piccolo rispetto ad un font regolare, puoi scegliere di aumentare le dimensioni (ma su questo ci ritorneremo dopo). Salva.

Bisogna ora costruire il font per poterlo poi scaricare e utilizzare sul computer. Quindi clicca su Build Font e dopo aver scritto il nome premi su Build

Cliccando Build il font verrà elaborato e una volta terminata l'operazione comparirà una'altra finestra. Qui potrai vedere l'anteprima del tuo font Alphabet e la comparazione delle dimensioni dei tuoi caratteri con quelli "standard", Size Comparison.

Se il tuo carattere è troppo piccolo rispetto a quelli standard, chiudi questa finestra e ritorna su Edit Font Details per ingrandirlo. Quindi ripeti il procedimento cliccando su Build Font.

Quando il risultato ti soddisferà, clicca su uno dei link per salvare il tuo font personalizzato sul tuo computer.


So che può sembrare difficile e pieno di passaggi, in realtà nel tempo che ho impiegato per scrivere questo tutorial avrei potuto creare benissimo dieci font :D

Ti è piaciuto questo tutorial? Hai qualche tutorial da proporre?
Scrivilo nei commenti 

 

tutorial come creare font gratuitamente lacreativeroom


6 commenti in "Crea il tuo font gratis con Calligraphr"

  1. Mi è piaciuto moltissimo. E dovrò provarci fino allo sfinimento 😂 appena ho un attimo di tempo, mi metto al computer e mi metto a "lavorare" e nel frattempo penserò ad un altro tutorial, visto che io sono negata in queste cose 🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava, brava, sono sempre pronta ad accogliere nuovi suggerimenti di tutorial 😅

      Elimina
  2. Buongiorno, carissima Simona! Grazie di aver postato questo tutorial,non conoscevo questo servizio. Chiarissima come sempre! Mi sono iscritta alla Newsletter ed ho letto con piacere ed attenzione il tuo esaustivo PDF: complimenti! Sai, io sono partita con un sito di grafica e gadgets per blog, però lo consideravo troppo riduttivo, nel senso che non potevo esprimermi in pieno...sono, come te, appassionata di molte cose, quindi ad un certo punto ho deciso di aprire "Il Taccuino" per questo,per racchiuderle tutte. Cerco di non renderlo troppo " dispersivo",ma credimi, è l' unico modo per essere realmente soddisfatta e motivata. Alla fine sto scrivendo il blog che mi sarebbe piaciuto leggere online! Ancora grazie di cuore dei consigli e complimenti per la chiarezza espositiva. Un abbraccio, buona giornata:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che la mia mini guida ti sia utile ♥ Capisco cosa intendi quando dici di voler riunire in un unico post le proprie passioni, anche io l'ho fatto qualche anno fa. Eppure oggi mi ritrovo a desiderare di avere un blog diverso da questo, più personale... però mi rendo anche conto che mi impegnerebbe troppo e rischierei di trascurare La Creative Room, e non posso permettermelo dopo tutta la fatica di questi anni 😅

      Elimina
  3. Cosa evo fare se non mi si apre il regular.otf?

    RispondiElimina

Grazie di aver commentato!
Solitamente rispondo ai commenti nelle prime 24 ore, se hai richieste urgenti puoi scrivermi usando il modulo dei contatti :)

Per favore NON lasciare link, a meno che non siano richiesti espressamente nel post stesso.
I commenti con link non richiesti o con link affiliati verranno considerati come SPAM e quindi subito cancellati.
So che capirai ;)