Se c'è un obiettivo che mi sono sempre prefissata, e che farò anche nel 2022, è quello di riportare allo spendore la blogosfera e la community incredibile che può crearsi al di fuori del contesto dei social.
Un modo per farlo è il blogmas!
Cos'è il blogmas?
È un evento che viene portato avanti dalle blogger, che hanno voglia di parteciparvi, per tutto il periodo antecedente al Natale.
Tutti possono organizzare un blogmas, basta avere la determinazione di raggiungere un obiettivo, avere un blog dove ospitarlo (ovviamente) e pensare di portare tanto vantaggio a chi partecipa. Far parte di una community è il vantaggio più grande che una blogger può trarne.
In cosa consiste il mio blogmas.
Quando si decide di organizzare un evento online bisogna sempre tenere conto delle persone che potrebbero partecipare perché già ti conoscono, quindi tenere conto della propria community. Io conosco la mia, e so che non tutte hanno il tempo di partecipare in modo costante e non tutte hanno la dimistichezza di condividere poi sui social i contenuti delle altre partecipanti.
Per questo motivo ho pensato di rendere la partecpazione al mio blogmas molto più semplice, elastico e personale.
In basso troverai la lista dei temi proposti per creare i tuoi contenuti, ma non devi sceglierli tutti per forza e pubblicarli nell'ordine così come li ho scritti io.
Puoi scegliere uno o più temi e pubblicarli quando fa più comodo a te.
Tieni conto che anche io pubblicherò un post a settimana per il blogmas, all'interno del quale inserirò i link ai post scritti quella stessa settimana.
Se dovessero esserci pochi partecipanti, pubblicherò i link ai post creati
solo sotto questo post, che quindi aggiornerò alla fine.
Perché fare il blogmas.
Parto subito col dirti quali sono i vantaggi nel partecipare al mio blogmas 2021! Sì, perché i vantaggi ci sono, sia per te come blogger perché allarghi la tua cerchia di amicizie, sia per il tuo blog perché avrai un posto riservato nel mio blog per sempre.
Ecco i vantaggi nel partecipare:
- Avere un link al tuo blog nel mio post di presentazione. Già questo dovrebbe farti convincere a partecipare
- Avere dei contenuti da pubblicare. Questo sì che è un bel vantaggio: avere contenuti nel periodo in cui sembrano affollarsi le idee, ma non riuscire a concretizzarle tutte è un grande aiuto.
- Non avere l'obbligo di condividere i contenuti degli altri partecipanti. Una delle cose che forse rende pesante partecipare a certi eventi è l'idea di dover fare decine di storie per condividere i contenuti degli altri partecipanti. Lo definisco pesante perché non sempre si ha il tempo di farlo e alla fine rischi di sentirti anche in colpa. Ecco perché voglio che il mio blogmas sia un evento piacevole e leggero anche da questo punto di vista.
- Far parte di una community. E questa è la parte che adoro, come se fosse un momento in cui ci ritroviamo in salotto a bere qualcosa di caldo condividendo le nostre passioni. Ognuna a modo suo, e con i suoi tempi.
Quali sono le regole da seguire?
Ogni evento, contest o challenge, ha delle regole da seguire. Il mio blogmas NO! Per questo sarà molto più semplice parteciparvi.
Le uniche due richieste sono:
- inserire il bannerino sotto il post con il quale parteciperai
- fare almeno una storia di presentazione su instagram taggandomi, giusto per farlo sapere ad altre bloggers.
È tutto!
(Copia il codice del banner del blogmas e incollalo sotto il post che creerai, ma ricorda di incollarlo dalla visione html.)
Contenuti per il blogmas 2021.
Qui sotto trovi la lista dei temi che ho scelto per questo blogmas:
- Calendario dell'Avvento fai da te
- Tradizioni di Natale (puoi scegliere anche quelle di quando eri bambina)
- I preferiti di Dicembre:... (i tuoi preferiti, film, musica, libri, diy, a seconda del tuo blog)
- 5 idee regalo da fare ad una blogger
- Caro Babbo Natale: la mia wishlist
- Lista di sopravvivenza per le vacanze di Natale (post ironico, ovviamente)
- Biglietti di Natale fai da te
- 10 cose per cui sono grata questo anno
- Auguri! (il 24 scatta un selfie con un bicchiere di... ciò che vuoi, per farci gli auguri di Natale. Da fare su instagram)
A questo punto ti verrà comunque l'ansia nonostante tu voglia partecipare; un'ansia dovuta al fatto che probabilmente non riuscirai a creare un contenuto restando chiusa in un tema specifico.
Ho pensato anche a questo (vedi quanto amo la mia community?).
Che tu sia una blogger creativa, una book-blogger, o qualunque sia l'argomento che tratti nel blog, puoi creare contenuti che più ti sono vicini. Puoi anche scegliere di modificare il titolo, l'importante è che sia riconducibile al mio blogmas, ecco perché ti chiedo di inserire il bannerino con il link sotto al tuo post.
Allora parteciperai?
Se vuoi partecipare scrivilo nei commenti qui sotto, e se pensi che ci siano altre blogger che potrebbero esserne entusiaste, faglielo sapere!
Più siamo e più sarà bello. 🤗
I blog che partecipano:
I libri di Freeder
Ovviamente partecipo al Blogmas! 🤗
RispondiEliminagrazie 😍🙏 ti inserisco nella lista 🤗
EliminaGrazie mille 😍🤗❤️
Eliminagrazie a te 😍❤️️
EliminaMa tu pensi che io potrei non partecipare? Dammi il tempo e ci faccio un post sul blog😜
RispondiEliminaHo pensato anche a te quando ho scritto questo post ♥
EliminaComunque hai tutto il tempo, in pratica fino al 23 dicembre 😅
Ho aggiunto il tuo blog 😘
EliminaWow mi piace tanto questa iniziativa tutta bloggerosa si può dire. Partecipo volentieri. Finalmente qualcosa per noi blogger. Grazie Simona.
RispondiEliminagrazie Marta! Aggiungo il tuo blog 😍🙏❤️
EliminaAdoro! Partecipo moolto volentieri !
RispondiEliminaGrazie cara, che bello averti qui!!! 😍
EliminaSe non ci fossi dovrebbero inventarti :P Sei geniale! Partecipo molto volentieri come tua compagna di blogging perchè ci credo e non mollerei il mio blog (anche se è qualche mese che non pubblico più 😅).
RispondiEliminaAllora questa è l'occasione giusta per ricominciare! Grazie per le tue belle parole, eh sì... siamo proprio compagne di blogging ❤️️
EliminaCiao Simo, questa tua idea è veramente carina, proverò con tutta me stessa a partecipare attivamente, mi impegnerò!!
RispondiEliminaHai sempre degli spunti ottimi per riprendere e tenere in vita il blog.
So già che qualche volta andrò fuori tema ma sarà sempre inerente il magico clima natalizio.
Un caro abbraccio
Simona
Grazie di cuore Simo! Ho aggiunto il tuo blog fra quelli partecipanti, e non preoccuparti perché puoi scegliere anche un solo tema e imbastirlo sul tuo blog. Un abbraccio ♥
EliminaBello! Io vengo da un altro pianeta, non ho un account Instagram e tengo un blog di scuola - o meglio un DIARIO di scuola. Visto che amo molto in Natale magari potrei fare un diario di Natale e mettere quel banner così carino su dei post a tema natalizio. Posso?
RispondiEliminaCiao Murasaki e grazie per il tuo commento ❤️
EliminaNon occorre avere un account instagram, non ti preoccupare.
Se vorrai attingere da uno dei temi proposti e sviluppare il tuo post, sarei davvero contenta 🤗.
Comunque sia, sentiti libera! Nel momento in cui pubblicherai il post con il banner io lo inserirò nel recap settimanale (che incrociando le dita dovrebbe uscire ogni sabato).
Inserisco il tuo blog fra i partecipanti appena mi metto al pc 🤗
Ti ringrazio!
EliminaSarà un piacere spulciare nel tuo blog e ammirare tutte le belle cose che tu e gli altri riuscite a fare ^_^
E buon Avvento anche a te, naturalmente.
Si può cominicare anche da oggi???
RispondiEliminaMi rileggo bene tutto il post e poi vado . . . :)
Ciao, Fior
Ciao Fior! Certo che puoi iniziare da oggi, più siamo e più bello è 🤗
EliminaGrazie! ♥
RispondiEliminahttps://hovogliadichiacchiere.wordpress.com/2021/12/11/2021-avvento-i-pensieri/
RispondiEliminaPost di "presentazione" sul blog, ora dovrei farmi spiegare come metterlo su Istagramm! Lì sono ancora alle sole foto (in modalità multipla) e ai commenti. Di più non ho imparato! Ma ho le figlie, sono sicura che mi sapranno spiegare come fare! ;)
Ciao, Fior
Non preoccuparti per instagram, non è assolutamente obbligatorio!
EliminaPer i post, non c'è bisogno di lasciare i link, verrò io a controllare prima di pubblicare sul mio blog il post di recap settimanale.
Intanto ti aggiungo fra i blog partecipanti! :*