Lavoriamo insieme ✨

Sei pronta a diventare la blogger che hai sempre sognato di essere?
Agire facendo il primo passo è un ottimo modo per cominciare ecco chi sono

Blogger in Azione

Blogger in Azione

Primi Passi

Primi Passi

F.A.Q.

F.A.Q.

Bullet Journal per blogger: pagine e idee per ispirarti

13.3.21
Simona S.
14 commenti

Il Bullet Journal è un sistema di organizzazione personalizzato per organizzare appuntamenti, cose da fare e scrivere liste di qualsiasi tipo.

Questo sistema mi ha aiutato, più di ogni altra cosa, a tenere traccia della mia produttività.

E' un metodo creativo per organizzare i tuoi impegni a breve e lunga scadenza; alcuni layout, infatti, ti aiutano proprio in questo intento.
Il solo fatto di personalizzarlo a seconda delle proprie necessità, fa di questo sistema un punto di forza per tenere traccia della nostra produttività, con lo scopo finale di raggiungere obiettivi che ci siamo prefissati, oppure di metterci di fronte alle nostre lacune.

Bullet Journal: pagine e idee per ispirarti
(*Mildliner Zebra)
 

Perchè usare il Bullet Journal?

C’è chi trova il Bullet Journal una perdita di tempo e di energie, perché, al contrario delle agende preformattate, prende vita nel momento in cui sei tu a definire lo schema del calendario mensile, o di quello settimanale. Personalmente, ho sempre trovato le agende molto carine nell’insieme, ma avere una struttura limitante non mi ha aiutata a dare sfogo alla mia creatività, e ad avere in un unico posto tutte le idee per il blog, il lavoro e i social.

Inoltre, mettere su carta gli obiettivi, gli impegni, le scadenze rende più concreta la nostra produttività.

Come usare il Bullet Journal?

Il bello di questo sistema è che puoi personalizzarlo come meglio credi, tutto dipende dalle tue esigenze!
Non lasciarti impressionare dai bu.jo. super artistici: lo scopo del sistema è l'organizzazione!
Se poi vuoi decorarlo, disegnarlo, dipengerlo, questo dipende solo da te!

Ma come utilizzarlo per pianificare e organizzare il blog? Come può, il bullet journal, essere davvero utile per noi bloggers?

In questo post ti mostrerò le pagine del mio Bullet Journal che hanno contribuito ad aumentare la mia produttività, perché mi hanno consentito di mantenermi sul focus, quindi concentrata sugli obiettivi della mia comunicazione sul blog e sui social.

Creare il Calendario annuale

Bullet Journal: Creare il Calendario annuale

È una delle pagine che forse annoia di più fare, ma è senz'altro la più utile perché hai sempre a portata di mano la visione dei mesi dell'anno, facilitandoti la creazione del calendario mensile quando ne avrai bisogno.

Solitamente, nella pagina affianco scrivo anche i miei obiettivi dell'anno nuovo, la parola dell'anno, che funge da bussola, e una frase ispirazionale che mi incoraggi nella partenza.

Nel 2021 ho voluto scrivere una lettera indirizzata alla me del futuro (visto l'anno pandemico ne avevo bisogno), mentre in due pagine successive ho creato un layout per:

  • definire gli obiettivi come blogger e personali
  • la parola dell'anno
  • la mia Mission.

bullet journal: pagina degli obiettivi annuali
idee bullet journal: pagina brainstorming braindump
(*Faber Castell PITT artist pen)

Brainstorming Wall

Buttare giù le idee, concetti e propositi a random può sembrare caotico; ma dal caos nasce l'ordine. Lo stesso concetto per me è applicato alle mie pagine del Brainstorming Wall (il muro del brainstorming, per dirla in tialiano, ma ormai lo sapete che l'inglese, per me, fa tutto più figo).

In queste due pagine, a dire il vero, io non vado a scrivere nulla, ma appiccico i miei post-it con su scritto idee, concetti, ecc... Ecco perché 'wall': perché è come se avessi un muro, o una bacheca, sempre a portata di mano, nel mio Bullet Journal.

Il colore dei post-it non segue una logica, quindi non c'è un color coding definito. Queste pagine sono lasciate alla libertà di concetto creativo, che poco ha a che fare con l'organizzazione.

Il Brainstorming Wall è per me la fase che precede tutta la pianificazione, quella in cui si riversa la tempesta di idee che è nella mia mente (e non è proprio questo il senso della parola?).


Braindump: svuota il cervello!

bullet journal idee: braindump

Anche queste pagine hanno lo scopo di "svuotare" la mente, ma anziché scrivere idee che arrivano a random, scrivo una lista ordinata (o quasi) di cose da fare e concretizzare nei mesi futuri.

Una cosa devi tenere sempre a mente, per quanto riguarda il Bullet Journal: il metodo è completamente personalizzabile! Io sono una blogger e, principalmente, scrivo ciò che mi serve annotare, progettare e pianificare per il blog.

Buttare giù liste di post da scrivere mi consente non solo di avere un 'contenitore' dal quale pescare idee quando ne sono a corto, ma anche di metterle poi di categorizzarle e distribuirle nel corso delle settimane.

Non esiste quindi una regola fissa, ma come dice lo stesso Ryder Carroll nel suo libro *The Bullet journal Method, ognuno fa suo il metodo a seconda delle proprie esigenze, perché lo scopo è sempre e solo uno: restare concentrati sulle cose da fare per essere produttivi.

Pianificazione della Newsletter

bullet journal idee: pianificare la newsletter

La Newsletter per una blogger è uno degli strumenti più utili per fidelizzare i nostri lettori. Il più delle volte, però, si pensa che per avere una Newsletter bisogna avere un certo numero di visitatori al mese, o di followers sui social. Non è così!

Se potessi tornare indietro, oltre a mantenermi costantemente in forma, una delle cose che farei sin da subito è creare la mia mailing list per avere un contatto diretto con i lettori e iniziare a buttare giù le basi per costruire una mia community. Ma l'esperienza arriva con gli anni, e così anche la consapevolezza di quale sia il tuo reale obiettivo, quindi no regrets e guardiamo avanti!

Nel mio Bullet Journal ho inserito uno schema molto semplice, in due pagine, nel quale scrivo:

  • la data in cui ho inviato la NL
  • i punti principali da trattare
  • le risorse da inviare
  • i link da inserire.

Questa sorta di scaletta ha semplificato di molto la mia pianificazione e mi ha aiutata a restare focalizzata sull'argomento da trattare.

Ho iniziato ad utilizzare il metodo del Bullet Journal nel 2015, su un semplice quaderno. Nel 2016 ho affinato la tecnica e la creazione delle pagine più utili alle mie esigenze, e nel 2017 ho acquistato il mio primo *notebook della Leuchtturm 1917.

Ancora oggi uso questo metodo e spero di averti incuriosita e invogliata a iniziare il tuo Bu.Jo.

Guarda il Reel su Cosa serve per iniziare il Bullet Journal!

Raccontami nei commenti la tua esperienza, se l'hai già usato o se lo stai usando: ti trovi bene? È invece una perdita di tempo?
Sono tutta orecchi! Anzi, occhi!

i link con * sono link affiliati che mi aiutano a mantenere vivo il blog ♥



14 commenti in "Bullet Journal per blogger: pagine e idee per ispirarti"

  1. Questa cosa del bullet journal mi ispira un sacco! Non ne avevo mai sentito parlare... ma dev'essere perfetta per me che adoro agende, agendine e quaderne. Purtroppo sono moooolto dispersiva e disorganizzata, quindi mi risulta difficile usare bene questi strumenti... Ma come si fa a iniziare un bullet journal?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara, mi fa piacere di esserti stata utile in questo senso ^_^
      Su youtube trovi tante idee, sopratutto sul canale 'qualcosa di erre'...
      Io nei prossimi post parlerò di come sfruttarne le potenzialità per le blogger ;)

      Elimina
  2. Ho preso la mia moleskine ma devo ancora iniziare a pianificare tutte le pagine!! Grazie per i consigli super preziosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il nuovo anno ti consiglio di iniziarlo, non ne potrai fare più a meno!
      Sto già preparando piccoli video sulle idee di bullet per noi blogger ;)

      Elimina
  3. Bella questa idea. Non ne conoscevo l'esistenza. Graziee
    STEFY

    RispondiElimina
  4. Mi piace moltissimo il metodo del bullet journal e in questo post mi hai dato alcune idee interessanti.
    Grazie!

    RispondiElimina
  5. Lo dico Lo facciosabato, 03 aprile, 2021

    Anche io uso il bujo, come taccuino ho l ottergami e mi trovo davvero bene, ho aggiunto una pagina nuova qualche giorno fa: "le newsletter che amo leggere" , scrivo nome della nl + nome di chi lavscrive e l argomento che tratta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bella idea questa pagina 😍
      Anche io scrivo i Creator che mi ispirano, ho sempre paura di dimenticarli 😅

      Elimina
  6. Ciao Simona! Sono già un paio di anni che uso il Bullet Journal. Ho scoperto questo metodo un po per caso, girovango su internet. Da amante di queste cose l'ho messo subito in pratica e non l'ho più lasciato. Piano piano voglio iniziare ad usarlo al meglio per il Blog e i tuoi consigli in questo articolo sono utilissimi, grazie mille!
    Buona giornata! ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per il tuo commento 😍.
      Anche io non riesco più a farne a meno, è il metodo che più si adatta alle mie esigenze.
      Grazie per le tue parole, sono felice che ti sia utile ❤️
      Buona giornata anche a te 🤗

      Elimina
  7. Post pieno di idee utilissime! utilizzo già il bullet journal come metodo, e ho trovato qui tanti spunti interessanti per inserire anche sezioni dedicate al mio blog, grazie!

    RispondiElimina

Grazie di aver commentato!
Solitamente rispondo ai commenti nelle prime 24 ore, se hai richieste urgenti puoi scrivermi usando il modulo dei contatti :)

Per favore NON lasciare link, a meno che non siano richiesti espressamente nel post stesso.
I commenti con link non richiesti o con link affiliati verranno considerati come SPAM e quindi subito cancellati.
So che capirai ;)