gennaio 22, 2021

Come faccio a trovare la mia nicchia?

Ok, alzi la mano chi ha le orecchie piene di questa parola: la nicchia!

Siete in tante, lo so... lo so...

Su instagram se ne sente parlare continuamente "per crescere devi rivolgerti ad una nicchia... devi parlare alla tua nicchia... trova la nicchia e troverai il Sacro Graal!". Più o meno.

Di cosa sia la nicchia l'ho scritto anche qui su come centrare la tua comunicazione, ma in questo post ti parlerò di come io ho trovato la mia nicchia e di cosa questo abbia significato in termini di crescita.

Ma prima...

Cos'è la nicchia per una blogger?

La nicchia è composta da un gruppo di persone che hanno gli stessi interessi, o le stesse problematiche, o lo stesso intento nel voler crescere in un certo campo (professionale o personale). Quando senti dire che bisogna parlare alla propria nicchia, ecco significa rivolgersi proprio a questo gruppo di persone.

Ma come si fa a capire qual è la nostra nicchia?

Personalmente ho capito qual era la mia nicchia facendomi un paio di domande:

  • cosa mi piacerebbe condividere?
  • a chi potrebbe interessare o essere utile?

Ora, tu sai che io ho una grande passione per il blogging (la gestione del blog) e per il coding (smanettamento dei codici HTML e CSS). Questa passione è nata nel momento in cui ho aperto il mio primo blog e ho iniziato a giocare con i codici perché mi affascinava il fatto di riuscire a personalizzare una pagina web attraverso parole che all'inizio neanche comprendevo.

Cercavo tutorial e guide per imparare, ma il 90% di questi parlavano in modo tecnico; fortunatamente sono una persona caparbia e creativa, così riuscivo ad imparare ugualmente.

Poi ho pensato "ci sono tante blogger che hanno voglia di migliorare i loro blog e magari non hanno il tempo e la voglia di arrovellarsi il cervello per capire di cosa cavolo stanno parlando i professionisti del settore... e se facessi da ponte?".

Questa è stata la svolta!

Mi sono messa nei panni di chi aveva il mio stesso desiderio di curare esteticamente la propria casa e  stava affrontando le mie stesse problematiche nel farlo. Ho rivisto me stessa in loro!

Il consiglio, quindi, che dò sempre alle blogger che me lo hanno chiesto, è prova ad immaginarti davanti allo specchio e nel riflesso cerca la te stessa di quando tutto è iniziato.

  • quali erano le tue ricerche più frequenti su Google?
  • per cosa hai dovuto sbatterti tanto prima di trovare la soluzione?
  • cos'è che ti ha facilitato la vita?
  • quali erano le domande che tu facevi spesso?
  • quali risposte puoi dare tu ora?
  • come puoi aiutare la te stessa del passato, con ciò che hai imparato negli anni?

Sì, hai capito bene: la tua nicchia sei tu, del passato!

Se oggi ti ritrovi a parlare di un argomento che ti sta tanto a cuore, che conosci bene, che ti mette a tuo agio o che ti entusiasma, è perché hai maturato esperienza.

Mettendoci tutti davanti allo specchio troveremmo nel riflesso una persona con minori insicurezze, che ha dato risposte alle domande.

Perché non condividerle con il mondo?


Spero che questo ti possa essere utile in qualche modo. Per favore lasciami un commento se è così, e raccontami di cosa parli nel tuo blog ♥


10 commenti:

  1. Mi piace un sacco la tua definizione "la nicchia sei tu del passato"! Vista cosi,è tanto più facile!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara 😍 Sì, quando sono arrivata a questa conclusione, dopo averci riflettuto tanto, è stata davvero la svolta. E infatti le domande, o le perplessità su alcuni argomenti in tema Blogging, che mi arrivano in direct su instagram me lo confermano 🤗

      Elimina
  2. Oh finalmente un altro articolo che mi serviva, la spinta per andare avanti!

    RispondiElimina
  3. Una descrizione di nicchia semplice e immediata soprattutto! Grazie ☺️ la chiave sta nel passato...la nicchia è la te del passato ❤️ Hai racchiuso in poche parole l’essenza di qst concetto tanto decantato e spesso difficile da definire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mamma Jessy, sono davvero molto felice di essere riuscita a comunicare la mia idea di quale sia la nicchia. Per me è stata davvero la svolta, spero lo sua anche per voi 😘❤️

      Elimina
  4. Ciao Simona,
    Io ho il problema di cercare sul web cose impossibili che sono per una nicchia strettissima e spesso non interessavano nessuno 😂 col tempo ho imparato che devo pubblicare quello che mi chiede chi mi segue e quello che è di tendenza o può colpire ed essere semplice... spero di fare il giusto per il mio blog. Ti ringrazio per gli spunti!
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, grazie per il commento ❤️
      Anche io faccio così, soprattutto per certi argomenti che mi rendo conto sembrano essere scontati per me, che ormai già conosco. Quando si pensa agli altri, alle loro necessità, non si sbaglia mai 😘

      Elimina
  5. Infatti la semplicità che tu hai nello spiegare queste robe tecniche è l'aspetto che mi ha fatto avvicinare a te, quando troviamo la nostra nicchia vuol dire che anche la nostra nicchia ha trovato noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen 😍 è hai ragione! Anche questo punto di vista è pura verità✨

      Elimina

Grazie di aver commentato il post!
Il tuo commento sarà pubblicato dopo l'approvazione dei moderatori.

Per favore NON lasciare link, a meno che non siano richiesti espressamente nel post stesso.
I commenti con link non richiesti verranno considerati come SPAM e quindi subito cancellati.
So che capirai ;)

Lasciando un commento dichiari di aver letto la mia Privacy Policy