Lavoriamo insieme ✨

Sei pronta a diventare la blogger che hai sempre sognato di essere?
Agire facendo il primo passo è un ottimo modo per cominciare ecco chi sono

Blogger in Azione

Blogger in Azione

Primi Passi

Primi Passi

F.A.Q.

F.A.Q.

Perchè aprire un blog? (parte 1)

7.11.16
Simona S.
10 commenti
Questa è una domanda alla quale molte blogger potrebbero rispondere senza pensarci due volte: perchè senti la necessità di raccontarti in uno spazio tutto tuo!

Che tu sia una creativa, una lettrice compulsiva di libri, un'appassionata di make-up, una fashionista, una persona che ama condividere ciò che fa, e sopratutto se ami scrivere allora DEVI aprire un blog!

Ti rispecchi in una delle caratteristiche qui sopra?
Bene, allora sei ad un quarto di strada!

Prima, infatti, ti consiglio di fermarti: siediti con un bel quaderno e una penna e inizia a scrivere, o meglio a PIANIFICARE!

Per partire veramente con il piede giusto comincia a porti delle domande, le stesse che faresti ad una blogger professionista (non mi riferisco a me, tranquilli).

Ovviamente, la prima domanda ti sembrerà una ripetizione ma ti consiglio di portela e sopratutto di rispondere in modo più sincero possibile.
Perchè vuoi aprire un blog?
La risposta potrebbe celarsi appunto fra quelle scritte qui sopra, ma potrebbero esserci altri motivi... del tipo 'voglio diventare famosa e farmi inviare dalle aziende prodotti gratuiti da recensire'... o 'voglio diventare famosa e scrivere alla fine un libro che i miei fans acquisteranno solo perchè sono io ad averlo scritto'... o ancora 'nella blogosfera non c'è ancora una persona come me e quindi c'è gente che mi aspetta là fuori!'.

Ti sembrano risposte esagerate? Ne sei sicura?

Ma andiamo avanti con le altre domande.
Cosa ti aspetti dal tuo blog? (ecco ora sì che hanno senso le riposte qui sopra, vero?)
A chi vuoi rivolgerti?
Cosa vuoi proporre?
Come vuoi proporlo?

A questo punto, se sei riuscita a rispondere a tutte e 5 le domande con entusiasmo e non vedi l'ora di cominciare, allora puoi definirti una #BloggerInside!

Se invece appartieni alla categoria dei pensanti 'vabbè ma tanto apro una pagina facebook o un account instagram e ottengo molto più visibilità... che c'è bisogno pure di scrivere tanto?'
Allora, dal più profondo del mio cuore, ti dico che no, non sei una #BloggerInside!
Il blog non fa per te, anzi non provare neanche ad aprirlo un blog, non riusciresti a stargli dietro e ad apprezzare il tuo stesso sforzo per mantenerlo vivo.

E tu, cara blogger... Sei d'accordo con me?
Ti sei mai posta queste domande?
Perchè hai aperto il tuo blog?
Che consiglio daresti a chi vuole aprire un blog?

Commentate in maniera spassionata e i consigli li inserirò nella seconda parte di questo post ;)


La seconda parte di Perché aprire un blog



10 commenti in "Perchè aprire un blog? (parte 1)"

  1. Il mio primo blog lo aperto nel 2007 sulla piattaforma di Style,ma siccome non c 'erano creative...l'anno 2008 l'ho aperto sulla piattaforma blogger ,con questo blog sono arrivata a 2500 followers e con dominio..poi ho deciso di cambiare ...questo ottobre ne ho aperto un nuovo nuovo...il perchè?? la mia esperienza è che sul blog riesci a esprimerti al meglio e i post sono leggibili a tutti,e sopratutto sul blog vengo sempre contattata ,anzi ho avuto sempre buoni contatti diciamolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver lasciato un commento, è sempre bello vedere come l'esperienza del blog riesce a maturare e a far maturare negli anni.
      E hai perfettamente ragione quando parli dei contatti, infatti è uno dei punti cardini nella seconda parte del post!
      A presto :*

      Elimina
  2. Io sono un po' particolare... ho aperto il blog come diario segreto, cioè per scrivere cose che non volevo nessuno sapesse. Pian piano si è evoluto in blog di libri, ma rimane il mio spazio privato per raccontarmi e scrivere di cose che ho troppa vergogna o imbarazzo a dire ad altri (o semplice trovo che non interesserebbero a nessuno).

    Però un consiglio per tutte le blogger ce l'ho: siate originali.
    Non mettetevi a fare le recensioni come le fanno gli altri, le rubriche che fanno gli altri e le grafiche uguali a quelle degli altri solo perchè loro hanno follower. Un blog con personalità e qualche difetto è meglio di uno che sembra scritto da un bot.
    O almeno questo è quello che penso io ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara per il tuo commento!
      Sono completamente d'accordo con te: i blogs nascono come diari online e come tali devono essere personali nella grafica ma sopratutto nel contenuto :)

      Elimina
  3. cara non posso esimermi dal farti questa domanda... per chi come noi ormai bazzica il mondo dei blog da anni e anni. A te cosa ti ha spinto all'inizio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Antonella sapessi... il mio primissimo blog l'ho aperto su Windows Live Spaces sul quale ho condiviso alcuni capitoli di uno dei miei racconti... Quindi la motivazione principale è stata proprio la passione nello scrivere 'romanzi' e farli conoscere, perchè ero convinta di non poter mai arrivare a pubblicarne uno.
      Ora i tempi sono cambiati: ho scoperto la realtà del self-publishing, quindi non resta che terminarne almeno uno fra i 5 presenti nel mio pc e il gioco è fatto :D
      Se ci ripenso guarda... che tempi quelli... Sono approdata in tante piattaforme per bloggers, come iobloggo e splinder.com (una piattaforma molto bella, un po' simile a blogger, ma italiana... purtroppo sono un po' di anni che non c'è più).
      Ho un bel curriculum alle spalle :D

      Elimina
    2. caspita se non hai curriculum tu, non saprei proprio chi altro potrebbe averne. Sai che stasera per caso ho conosciuto una blogger che ha fatto del self pubblishing uno stile di vita, mi pare abbia già pubblicato 4 romanzi, per cui simo... si folle!!!

      Elimina
  4. ciao bella iniziativa.. io ero una di quelle che tempo fa ha aperto blog ma non ci stavo dietro.. ma da settembre uno dei miei buoni propositi è stato proprio questo!! riaprirlo e starci dietro perchè voglio essere completa .. e il blog credo completi un'artigiana!! leggerò i tuoi prossimi consigli! grazie!!

    RispondiElimina

Grazie di aver commentato!
Solitamente rispondo ai commenti nelle prime 24 ore, se hai richieste urgenti puoi scrivermi usando il modulo dei contatti :)

Per favore NON lasciare link, a meno che non siano richiesti espressamente nel post stesso.
I commenti con link non richiesti o con link affiliati verranno considerati come SPAM e quindi subito cancellati.
So che capirai ;)