Lavoriamo insieme ✨

Sei pronta a diventare la blogger che hai sempre sognato di essere?
Agire facendo il primo passo è un ottimo modo per cominciare ecco chi sono

Blogger in Azione

Blogger in Azione

Primi Passi

Primi Passi

F.A.Q.

F.A.Q.

Programmare o pianificare un post su Blogger

20.2.20
Simona S.
12 commenti
Una blogger con la B maiuscola, quando pianifica i suoi post, sa bene che deve mettere in conto che, se vuole stare al passo con il suo Calendario Editoriale, deve per forza ricorrere alla programmazione dei post.
Chi di noi, per alzata di mano, è una di queste Blogger?

Programmare o pianificare un post su Blogger

Sono sempre sincera e onesta con voi, lo sapete ormai, e in tutta la mia vita di blogger (12 anni e qualche mese ad oggi) ho programmato la pubblicazione di un post non più di due volte.
Shame on me, lo so, lo so...

Quando ho voluto provare questa esperienza per la prima volta è stato un grande flop e, quando la mattina dopo, convinta di veder pubblicato il mio post, ho scoperto che questo era ancora in bozza, è stato, come dire, deprimente.
Io, che realizzavo tutorial di HTML e CSS, sono caduta in un errore così banale?
Shame on me, ho detto che lo so...

Visto che non voglio nella maniera più assoluta che tu possa provare la stessa sensazione che ho provato io, ho deciso - con qualche anno di ritardo, ma it's ok - di mostrarti come programmare in modo rapido ed indolore come pubblicare un post attraverso la pianificazione.

Come programmare la pubblicazione di un post su Blogger


Quando scrivi un nuovo post, a destra trovi "Impostazioni Post" con una serie di opzioni che ti permettono di personalizzare il singolo post.

Se vuoi sapere come sfruttare al massimo il potenziale di questa interfaccia ti consiglio di leggere il post su Come Scrivere Un Post Su Blogger

Clicca su Pianificazione.

Come programmare la pubblicazione di un post su Blogger

Il piccolo pannello si aprirà e ti mostrerà 2 opzioni: "Automatico" e "Imposta data e ora".
Cliccando su "Imposta data e ora" ti verrà mostrato un calendario. Da qui potrai scegliere il giorno, il mese, l'anno e l'ora in cui vuoi che venga pubblicato il tuo post.

Come programmare la pubblicazione di un post su Blogger

Una volta terminato il tuo post e selezionato la data e l'ora di pubblicazione, clicca su "Pubblica".


Non preoccuparti, il post non verrà pubblicato immediatamente; nell'elenco dei post, infatti, comparirà la scritta "Programmato".



Visto quanto è semplice?
Ammetto di utilizzare raramente questa opzione, e di nuovo dovrei vergognarmi come blogger, ma... credo di non essere l'unica là fuori che non ha questa buona abitudine.
Almeno spero.
Tu come sei messa/o?

Come programmare la pubblicazione di un post su Blogger


12 commenti in "Programmare o pianificare un post su Blogger"

  1. Io faccio proprio cosi quando ho poco tempo! Ciao e complimenti x il blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei di certo più brava di me :D
      Grazie per il tuo commento ❤️

      Elimina
  2. Ecco, qui sono brava😜. Dopo un paio di tentativi andati a vuoto, ho imparato come si fa. In realtà utilizzo quest'opzione solo se sono fuori casa, ma da quando ho uno smartphone (e quindi posso pubblicare da lì) ne faccio uso di meno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho usato un paio di volte 😅
      Chissà però che non inizi ad usarlo quando dovrò pubblicare più frequentemente (cosa che vorrei fare al più presto), allora sì che risulterebbe utile 😊

      Elimina
  3. Oops 😅 ok l'ho imparato ora! Comunque shame on me!!!
    La comodità della programmazione mi aiuterà ne sono sicura. Smemorata che non sono altro! Ahah.
    Però devo ammettere che anche scrivere la bozza su un quaderno potrebbe aiutarmi, perché poi non devo passare giornate al computer a pensare cosa scrivere...e poi la programmazione è più facile e veloce. YAY!!!😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! Ho sperimentato io stessa che scrivendo prima una bozza, o comunque i punti da trattare, sul quaderno aiutare a velocizzare la creazione del contenuto e, soprattutto, a restare focalizzati sul tema da trattare 😊

      Elimina
  4. Ciao, buongiorno. Navigando in internet in cerca di una soluzione al mio problema ho scoperto il tuo blog che trovo molto interessante e forse tu puoi dirmi cosa diamine è successo nel mio visto che da ieri, nei miei post e alla fine di ogni rigo, sono comparsi dei caporali che non ho mai digitato. Ho provato in tutti i modi ma evidentemente non sono all'altezza di risolvere da sola. Puoi gentilmente dare un'occhiata e magari suggerirmi una soluzione? Naturalmente, sosterrò il tuo blog diventando una tua seguace. Grazie per la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivì, innanzitutto grazie per il tuo commento ☺️.
      Puoi scrivere l'URL del post in cui vedi i caporali? Così che possa analizzare il contenuto 😉

      Elimina
  5. Ah pure io non uso mai la programmazione di Blogger... quando lavoravo sui social vivevo di programmazione invece. Dovrei iniziare anche con il blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io dopo anni sono una capra in fatto di programmazione post su Blogger 😂. Ma ora che sei diventata mamma capirai quanto il tempo a nostra disposizione diminuisca per preparare in anticipo i vari post 😣

      Elimina
    2. Eh sì, hai ragionissima... prima, quando scrivevo un post che non volevo pubblicare subito, lo lasciavo in bozza e tornavo a pubblicarlo a mano un'altra volta, pensa un po'! Abbiamo la tecnologia, perché non usarla (mannaggia a me)?

      Elimina
    3. siamo in 2 ahahahah (mannaggia a noi!)

      Elimina

Grazie di aver commentato!
Solitamente rispondo ai commenti nelle prime 24 ore, se hai richieste urgenti puoi scrivermi usando il modulo dei contatti :)

Per favore NON lasciare link, a meno che non siano richiesti espressamente nel post stesso.
I commenti con link non richiesti o con link affiliati verranno considerati come SPAM e quindi subito cancellati.
So che capirai ;)