Lavoriamo insieme ✨

Sei pronta a diventare la blogger che hai sempre sognato di essere?
Agire facendo il primo passo è un ottimo modo per cominciare ecco chi sono

Blogger in Azione

Blogger in Azione

Primi Passi

Primi Passi

F.A.Q.

F.A.Q.

Come riorganizzare post, pagine e categorie del blog

23.2.18
Simona S.
2 commenti


Quando pensi al decluttering ti viene subito in mente il metodo Konmari, almeno credo, comunque di certo pensi a quello che di solito si fa in casa, per togliere di mezzo un po' di roba inutile.

Ecco con il blog andrebbe fatto proprio questo, di tanto in tanto.
Perchè? Perchè i tempi cambiano, le mode pure e gli interessi altrettanto!

Il blog non può e non deve restare fisso, perennemente statico. E no, non mi riferisco alla grafica da cambiare ogni due mesi.
Mi riferisco al modo di presentare i contenuti e agli elementi che ne fanno parte.

Qui di seguito ti ho scritto, per grandi linee, il metodo utilizzato da me per snellire il blog (almeno se non ci riesco con il mio corpo... ma questa è un'altra storia).


POST


Quando ho deciso di rilanciare il blog con uno stile tutto nuovo, sono andata a ritroso nella cronologia dei post, e ho dovuto prendere delle decisioni che forse sono un po' drastiche, ma ho dovuto farlo per il bene del blog stesso.

Ho deciso di eliminare dal blog alcuni vecchi post, non cancellandoli, ma rimettendoli in 'bozza'.
L'ho ritenuto fortemente necessario perchè, avendo aperto il blog nel 2008, ho scritto delle cose che ora non sono più coerenti con la mission del blog, con lo scopo che ho oggi io come blogger, e con l'obiettivo del blog stesso.

Quindi, per capire se anche tu sei nella mia stessa situazione, poniti due domande:

  • i vecchi post, quanto rispecchiano l'obiettivo del blog?
  • sono davvero necessari agli utenti, o sono lì solo per fare numero?

Visto che nel mio caso rispondevano negativamente a queste (e ad altre) domande, ho deciso di privarmene; in questo modo ho potuto mantenere una linea di post pressoché coerente fra loro.


PAGINE


Le pagine sono un elemento che ho rivalutato tantissimo negli ultimi anni!
Ho deciso di renderle molto più professionali, eliminando la sidebar nella loro visualizzazione perchè non ce n'era bisogno.
La pagina, infatti, deve avere l'obiettivo di comunicare in modo efficace qualcosa, che sia la pagina about (leggi come scrivere la pagina about perfetta) o i contatti o, ancora, i servizi offerti.

Qualcuno però potrebbe andare nel panico, perchè Blogger non dà la possibilità di nascondere la sidebar dal pannello Personalizza.
È vero, bisogna andare ad agire nell'HTML attraverso dei codice che vengono definiti condizioni.
Vedrò di realizzare qualche tutorial a riguardo, se il tempo me lo concede.


CATEGORIE


Non a caso le ho lasciate per ultime, e non a caso vi dedicherò un post apposito.
Le categorie, o meglio etichette per noi che siamo sulla piattaforma Blogger, sono molto spesso utilizzate in modo errato.
Lo facevo anche io, quando non ne conoscevo le potenzialità e non pensavo minimamente di usarle con moderazione.

Molte blogger, infatti, in particolare chi è alle prime armi, ne inserisce un numero smisurato in un post, quasi come fossero hashtags, pensando che più etichette si inseriscono e più vengono fuori nei risultati di ricerca di google.
Mi spiace dirlo ma non è così che funziona, tanto è vero che se controlli il file robots noterai che l'indicizzazione delle etichette è inibita.
Lo so, ci sono rimasta male anche io quando l'ho scoperto.
Ma anche a questo c'è rimedio andando a cancellare l'indicazione nel file robots.

Le etichette devono essere utilizzate con lo stesso criterio delle categorie presenti in WordPress, o quasi, ma l'argomento è troppo ampio e importante, a mio parere, per essere trattato così nel mezzo di questo post.
Ciò che ti suggerisco, adesso, è quello di guardare quante etichette hai inserito: se sono più di 20, allora prendi carta e penna e inizia a scrivere quelle che racchiudono meglio i post che hai scritto, meglio ancora quelle che ti aiutano a comunicare il tuo obiettivo.

Di sicuro su instagram ho intenzione di parlare di questo e di altri argomenti, a tema Blogger, nelle stories (potrai poi trovarle nelle storie in evidenza).

seguimi su

Bene, spero che in qualche modo ti abbia fatto riflettere su alcuni punti per migliorare il tuo blog.
Se non hai ben chiaro qualcosa, lascia un commento qui sotto, così che io possa aiutarti in qualche modo.

Ormai sai quanto mi rendono felici i tuoi commenti!


2 commenti in "Come riorganizzare post, pagine e categorie del blog"

  1. Questo post è molto interessante e fa proprio al mio caso perchè avevo pensato di fare pulizia ma volevo chiederti se posso eliminare del tutto i post invece di metterli in bozza.
    Grazie ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa! Se metterli in bozza o eliminarli dipende da te.

      Ti porto il mio esempio: io avevo dei post che non erano proprio in linea con il blog. Alcuni erano persino senza testo, ma pubblicati solo con una immagine grafica. Ero agli inizi, e condividevo solo i risultati dei miei lavori con Photoshop. Ecco, questo tipo di post li ho proprio eliminati, anche perché non mi gneravano traffico. Insomma erano proprio invisibili.
      Altri post invece anziché rimetterli in bozza e lasciarli lì a "prendere polvere", ho deciso di ritornarci più in là, perché se volessi aggiornarli andrò a creare dei rendirizzamenti personalizzati dal pannello Impostazioni > Preferenze di ricerca.

      Certo una cosa ti consiglio: tieni d'occhio il blog perché presto uscirà un tutorial su come creare una pagina 404 personalizzata su Blogger

      Elimina

Grazie di aver commentato!
Solitamente rispondo ai commenti nelle prime 24 ore, se hai richieste urgenti puoi scrivermi usando il modulo dei contatti :)

Per favore NON lasciare link, a meno che non siano richiesti espressamente nel post stesso.
I commenti con link non richiesti o con link affiliati verranno considerati come SPAM e quindi subito cancellati.
So che capirai ;)