Come indicizzare un post su Google Search Console

aprile 06, 2021
Simona S.
2

Come faccio a comunicare a Google che un nuovo post è online, e quindi richiederne l'indicizzazione?

Quando Google scansiona i nostri contenuti lo fa attraverso la lettura della sitemap, un file che, generandosi automaticamente su Blogger, racchiude in ordine cronologico i contenuti pubblicati nel blog.

A volte capita che la sitemap non venga letta bene, e che Google si perda dei contenuti; a me per esempio conta sempre un post in meno di quanti ne siano effettivamente pubblicati. Mi trovo così costretta a fare richiesta di indicizzazione. Come?

Con un metodo semplicissimo e veloce su Google Search Console!

A cosa serve Google Search Console?

Search Console è uno dei tanti strumenti messi a disposizione da Google per aiutarci a gestire il blog e monitorare sia il Rendimento che la Copertura dei nostri contenuti.

Il Rendimento mostra (per un dato periodo di tempo) quanto il contenuto risponde ai seguenti 3 parametri principali:

  • le Query, le parole chiave inserite nella casella di ricerca di Google;
  • i Clic, cioè quante volte il contenuto che risponde a quella query viene cliccato;
  • e le Impressioni, ovvero quante volte compare nei risultati per quella specifica query.

La Copertura, invece, ci mostra se ci sono problemi dovuti ad errori, o se ci sono pagine escluse, cioè non indicizzate perché bloccate dal file robots.txt.

Il file robots.txt (per dirla in modo semplice, perché sai che mi piace parlare come mangio) è un file che comunica direttamente con i motori di ricerca e indica loro cosa possono leggere nel nostro sito e cosa no. Se vuoi approfondire l'argomento ti onsiglio di leggere l'Introduzione ai file robots.txt di Google.

Richiesta indicizzazione di un post

Pronta a comunicare a Google che il tuo post è online? Allora vai in Search Console e, dopo averlo copiato, incolla il link del tuo post nella barra del Controllo URL.

Comparirà una schermata grigia e triste. Beh, non preoccuparti, con i giusti passaggi le spunte alla fine diventeranno verdi :)

In questa pagina ti viene detto che l'URL non si trova su Google, ma noi lo abbiamo pubblicato, allora com'è possibile? Questo accade perché nel momento in cui viene scansionata, letta, la sitemap l'URL non era ancora presente.

Abbiamo quindi due possibilità:

  1. aspettare che Google faccia tutto il giro della sitemap e arrivare, finalmente, alla lettura del nuovo post
  2. forzare l'indicizzazione.

Indovina quale preferisco? Esatto, la numero 2!

Clicca su Testa URL Pubblicato e Google controllerà che effettivamente il post sia stato pubblicato e, quindi, presente online.

 

Quando l'URL viene trovato potrai fare richiesta di indicizzazione cliccando sul link.

 

That's all, folks!

Semplice, facile e veloce. Conoscevi questo metodo?
Usi Search Console per monitorare il tuo blog?
Fammi sapere nei commenti!


Come indicizzare un post su Google Search Console

2 commenti:

  1. Ciao Simona, post interessante e pratica consolidata che uso da almeno un paio di anni. Purtroppo ho notato che da un anno a questa parte Google, almeno per i miei due blog gestiti su blogger, se ne frega della richiesta e me li indicizza (i post nuovi), se va bene, dopo una settimana... Sono molto frustrato da questa cosa... Capita anche a te? Come pensi possa risolvere il problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Fabio, grazie per il tuo commento! Non mi è capitato, oppure non me ne sono accorta... Io cerco di fare affidamento anche su Pinterest, ma devo dire che in generale c'è un calo delle visite ultimamente...
      Hai provato a creare una mailing list di lettori affezionati? Potresti poi inviare loro una Newsletter 1 volta al mese dicendo cosa si sono persi.

      Elimina

Grazie di aver commentato il post!
Per favore NON lasciare link, a meno che non siano richiesti espressamente nel post stesso.
I commenti con link non richiesti verranno considerati come SPAM e quindi subito cancellati.
So che capirai ;)

Lasciando un commento dichiari di aver letto la mia Privacy Policy