aprile 14, 2014

Come fare il backup del tuo blog e non perdere nulla

Hai paura di perdere i tuoi contenuti del blog e magari tutte le modifiche fatte nel tuo tema grafico?
Allora devi asspultamente prendere l'abitudine di fare, almeno una volta al mese, un backup del proprio blog.



Cos'è un backup?
In parole semplici, semplici, è il salvataggio grafico e testuale del nostro blog alla data del backup stesso.

ATTENZIONE: vai alla fine del post per leggere il metodo aggiornato al 2020!

BACKUP tema: salvare la parte grafica del blog.


Questa funzione vi dà la possibilità di salvare tutte le modifiche apportate al modello grafico, il tema appunto, del vostro blog.
Una volta in MODELLO, cliccate sulla scritta BACKUP/RIPRISTINO, accanto alla rotellina in alto a destra. Si aprirà una finestra popup (la stessa per caricare i nuovi template).
Cliccate SCARICA MODELLO COMPLETO come nell'immagine.

Salvate il file .xml con il nome del template (es. About Simona) che volete dargli, oppure con la data di quel backup (es. template-11-04-2014).


ESPORTARE IL BLOG: salvare i post, le pagine, i commenti e le immagini del blog.


Salvare la parte testuale del proprio blog, vuol dire non perdere nulla di ciò che si è scritto fin'ora, salvando tutto ciò che abbiamo scritto - post (pubblicati, bozze), pagine, commenti - dal web, direttamente nel nostro computer.
Facendo il backup dei contenuti salvi anche tutte le immagini.

Andate su IMPOSTAZIONI e poi su ALTRO, quindi scegliete ESPORTA BLOG; vi basterà salvare il file sul vostro pc, e il gioco è fatto :)


In caso di dubbi, sapete che potete sempre lasciare un commento ♥


aggiornamento 14/02/2020!

Vediamo come fare il backup dei contenuti e del tema con la nuova interfaccia di Blogger.
Per salvare la parte grafica, il template, vai, dal menu a sinistra, in Tema. Clicca sui 3 puntini in alto a destra, e poi su Esegui Backup.


Per salvare il Contenuto del blog, post, pagine, commenti e immagini, vai in Impostazioni - Altro - Esegui il Backup dei contenuti.



Ricorda di fare il backup almeno 1 volta al mese!

34 commenti:

  1. Grazie del tutorial! L'ho trovato davvero utile così sono corsa a fare un bel backup di tutto quanto ;3

    RispondiElimina
  2. Ahia, ahia, confesso: il backup del modello ce l'ho, ma non ho MAI esportato i contenuti del mio blog -.- Sarà il caso di correre ai ripari, che nella vita non si sa mai...
    Simona, io già ti auguro Buona Pasqua se non ci sentiamo prima! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Simona, so che è indispensabile fare il backup ma non l'ho mai fatto per paura di cancellare tutto!
    Sarà il caso vero? Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  4. Ora che ci penso non l'ho fatto mai quindi è ora che cominci a salvare!!!! Grazie!!!
    E' bello imparare a conoscersi un po' di più quindi ben vengano notizie della nostra vita al di fuori del web...altrimenti sembra che viviamo solo dentro al computer!!!!
    Buona Pasqua!!!!

    RispondiElimina
  5. Come ho fatto fino ad ora, a vivere senza leggere il tuo blog?
    E' stupendissimo! <3 <3

    RispondiElimina
  6. Mi raccomando d'ora in poi non dimenticate più di salvare il vostro blog, è importante!!! ^_^
    E grazie Lyla, sei gentilissima :D ♥

    RispondiElimina
  7. Mi era passato di mente!!! >< Grazie Simona!!!

    RispondiElimina
  8. Quanti consigli preziosi Simona, grazie mille! Anche se il mio blogghino è nato da poco mi spiacerebbe perdere tutto, vista la fatica che ho fatto!
    E grazie per aver condiviso delle notizie su di te, è bello conoscersi un pò di più, anche solo sul web. Buona giornata,
    Valeria

    RispondiElimina
  9. Grazie mille per la dritta! Fatto il backup :D

    RispondiElimina
  10. Ciao Simona!
    Non sono impazzita che commento un post di quattro mesi fa!! ^^
    Ma è da giorni che mi sto scervellando su una cosa, che riguarda appunto il contenuto (grafica+testo) del blog e ho spulciato dappertutto prima di disturbarti, ma non ho trovato nessuno con problemi simili al mio, quindi chiedo a te sottoforma di commento a questo tuo post.
    Io faccio il backup del modello ed esporto il blog. Poi voglio riversare il tutto su un altro blog (il mio blog di prova, quello che uso per pasticciare e fare ogni genere di prova appunto): non dovrebbe apparirmi in tutto e per tutto come il blog originale????
    E se si, perchè diavolo a me non succede???? Mi da costantemente messaggio di errore (ho provato con Explorer, Firefox e Chrome), ma carica comunque qualcosa, però mentre alcune cose sono come dovrebbero, la maggior parte no.
    Mi sta venendo il terrore che in realtà Blogger non salvi le due cose (modello e blog) come dovrebbe, cioè che l'errore sia a monte nel salvataggio e non nel copiare poi in un secondo blog.
    Se fosse così sarebbe un bel guaio perchè significherebbe che non ho una copia sicura!
    O magari c'è una spiegazione più semplice e io, che sono una schiappa totale in queste cose, non la so!
    Ho provato anche a copiare tutto il codice html da una parte all'altra, ma il risultato non cambia...
    Tu hai qualche idea? Ti ringrazio già da ora per la pazienza di leggere il commento!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rama! Non preoccuparti se i post sono vecchi, mica è proibito :D
      In realtà so come sia potuto accadere... so che faccio una domanda da ebete, ma hai caricato il file xml giusto, ovvero quello del blog, anziché quello del template?

      Elimina
    2. Ciao Simona, grazie mille per aver risposto al mio commento, so che ora hai l'influenza, mi dispiace, spero passi presto!!
      Allora, la tua non è affatto una domanda da ebete, anzi, infatti lo scambio dei file da caricare l'ho fatto, come prima cosa!!!!! ^^ Figurati se me lo perdevo, non sia mai!!!
      Appena mi sono resa conto ho fatto le cose giuste, ma nulla, non funzionava di nessuna maniera...
      Poi, non ho capito perché, improvvisamente all'ennesimo tentativo, Chrome ha deciso di accontentarmi! Boh, vai a capire...
      Almeno so che il blog viene salvato correttamente, nel frattempo mi sono limitata a mettere lo sfondo bianco per averlo un po' più ordinato e per un po' lascerò tutto così: stare dietro alle bizze di Blogger mi fa uscire di testa, già non ne capisco nulla per conto mio!! ^^
      A presto

      Elimina
    3. Guarda giusto ora io sto letterlamente sclerando con un codice...quindi come puoi vedere non conta molto lcapirci o no...quando non va, non va :D

      Elimina
  11. Grazie Simona. Proverò salvare il mio blog. Credo sia ora. Buona serata e buon lavoro in parrocchia. ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì!! Almeno una volta al mese bisogna fare il backup ;)
      Grazie a te Saray ♥

      Elimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adriano! Prima di risponderti ho fatto una prova importando il mio backup su un blog di prova, ed è riuscito non stante sia con la connessione dati del telefono utilizzando l'hotspot. Ti faccio un paio di domande sicuramente stupide:
      1. quando hai spuntato 'non sono un robot' hai aspettato che la spunta diventasse verde? (perché io una volta non l'ho fatto e mi ha dato lo stesso problema)
      2. come sei messo a connessione? (perché solitamente questi sistemi di caricamento se non supportati da una connessione stabile si perdono)

      Elimina
  13. Ciao Simona, mi trovo in difficoltà con il backup del mio blog su Blogger, cioè il file .xml scaricato è incompleto. Dei 568 articoli pubblicati ne ho solo 295. Il file mi serve per trasferire tutti i post sul mio nuovo blog. Come posso fare? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lidia, hai provato a scaricare nuovamente il backup? Magari è un bug temporaneo.
      Se lo hai già fatto, purtroppo non riesco a darti una soluzione, anche perché ho cercato sul forum di supporto di Blogger e sembra essere un problema che va avanti da marzo. Mi spiace

      Elimina
    2. Ho provato 3 volte, ma nulla e purtroppo non c'è un supporto degno di questo nome al quale segnalare, almeno, io non l'ho trovato. Grazie mille!

      Elimina
    3. Hai provato a tornare alla versione classica di Blogger e provare da lì a fare il backup?

      Elimina
    4. Da agosto il bottone per tornare alla versione classica non esiste più...

      Elimina
    5. Sono riuscita a trovare un forum, vediamo se qualcun* risponde alla mia richiesta. :-)

      Elimina
    6. Speriamo! Ho guardato anche io il forum di supporto di Google, ma non ho trovato nulla a parte il fatto che è da gennaio che c'è questo problema, soprattutto con chi ha molti post.
      In caso tu avessi trovato la soluzione, per favore potresti scriverla qui? Magari sarà di aiuto a qualche altra blogger 😊 Grazie 🧡

      Elimina
    7. Certo! Intanto leggi qui. In fondo c'è pure la mia richiesta, con la risposta da parte di uno dei tecnici, chiamiamoli così. https://support.google.com/blogger/thread/69274563?hl=en

      Elimina
    8. Ho letto tutta la discussione ed è incredibile che dopo mesi non sinsia trovata ancora una soluzione... Anche questo, probabilmente, sarà uno dei motivi per cui tornerò a wordpress, anche se mi dispiace enormemente 🙄

      Elimina
    9. Infatti. Sai che sto mettendo su il mio nuovo blog proprio su Wordpress? Non mi trovo più bene con Blogger e questo accade da molto prima che arrivasse la nuova versione. Sto guardando tutti i tutorial che posso per impostarlo come lo voglio io, ma per me non è facile orientarmi in quella mole di dati. So che ci sono degli smanettoni e delle smanettone che lo costruiscono in meno di due ore, ma io non sono capace. Ecco perché sto cercando qualche anima buona che mi possa aiutare. Non posso pagare molto, ma offrirei una cifra dignitosa.Se conosci qualcuno/a che mi possa aiutare o se tu stessa, come credo, smanetti, fammelo sapere. Ci sto dietro ormai da un mese, ma è quasi vuoto, ancora. Fammi sapere. Ciao Simona!

      Elimina
    10. Quelli che impiegano poco tempo si avvalgono di un plugin abbastanza famoso: Elementor. Questo dà la possibilità di costruire le pagine inserendo dei blocchi. Purtroppo la versione free ha poche opzioni, mentre la versione a pagamento è molto più ricca di elementi.
      Io personalmente credo che acquisterò un tema preimpostato, perché sebbene in passato abbia realizzato persino un e-commerce con Wordpress, ora non ho la pazienza (e il tempo) di smanettare con il nuovo sistema (che si chiama Guttenberg).
      Un tema preimpostato lo trovi anche a meno di 80 dollari e se prima fai una ricerca su Pinterest sono certa che troverai qualcosa. Oppure, come faccio io, guarda la grafica dei blog simili al tuo (io guardo a quelli stranieri solitamente) e poi scopri chi ha fatto il tema.

      Elimina
  14. Dimenticavo, smanettare non è il verbo giusto, le persone come te non smanettano, ma costruiscono con una solida base di conoscenze. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, non mi offendo 😅

      Elimina
    2. Grazie per le dritte! Ieri ho smanettato con Elementor (non pro) e ho imparato molte cose, anche se a fatica. A proposito del tema preimpostato, ho acquistato Newark a 27 euro e spiccioli, ma lo stesso ho alcune difficoltà.

      Elimina
    3. Sì, purtroppo è diventato faticoso lavorare con Wordpress negli ultimi anni, ecco perché rifiuto alcuni lavori 😒

      Elimina
    4. Già. Grazie per avermi dedicato un po' del tuo tempo, Simona. Buona fortuna!

      Elimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Grazie di aver commentato il post!
Il tuo commento sarà pubblicato dopo l'approvazione dei moderatori.

Per favore NON lasciare link, a meno che non siano richiesti espressamente nel post stesso.
I commenti con link non richiesti verranno considerati come SPAM e quindi subito cancellati.
So che capirai ;)

Lasciando un commento dichiari di aver letto la mia Privacy Policy