Creare un post a prova di SEO è la cosa più importante per riuscire a posizionare bene il nostro blog nei motori di ricerca. Come farlo te ne parlerò in uno dei prossimi post, quindi stay tuned!
Una buona abitudine da assimilare fin da subito è quella di scrivere gli URL semplici e riconoscibili.
Google ci spiega perché nella sua Guida introduttiva all'ottimizzazione per i motori di ricerca.
Ma qualche anno fa io non sapevo dell'importanza della SEO, non ero ossessionata (quasi) nel verificare che tutto fosse strutturalmente costruito secondo alcune regole.
Ho lasciato che i link fossero creati in automatico da Blogger, e ho sempre creduto di non poterli più modificare, finché un giorno, per puro caso, proprio come accade per le grandi invenzioni, ho scoperto che era possibile.
Solo che io non ho inventato nulla... La soluzione era lì, ma io non la conoscevo, e visto che il mio blog ha lo scopo di condividere con te tutte le mie scoperte per vivere al meglio il blogging e in modo creativo, ecco qui il mini tutorial.
Sì, mini, perché basta davvero pochissimo!
Ricorda però che è sempre bene fare un reindirizzamento dei vecchi link verso quelli nuovi, per velocizzare l'indicizzazione e incanalare meglio le visite.
Tornare alla bozza
Ecco ti ho già svelato tutto. Apri il tuo post già bello e pubblicato. Guarda nella barra a destra, alle Impostazioni Post. Cliccando su Link vedrai il tuo Permalink impresso, scritto in grigio chiaro e non modificabile.Quello che vedi è l'URL generato automaticamente da Blogger dal mio vecchio titolo (il post risale al 2016), che io scioccamente ho scritto in inglese pensando di attirare più utenti.
Invece no, non funziona proprio così.
Per modificarlo mi è bastato cliccare su Torna alla bozza e il box Link è tornato nuovamente personalizzabile.
A questo punto scegli Permalink Personalizzati e digita il tuo nuovo URL facendo attenzione a porre tra una parola ed un'altra il trattino per separarle, così come vedi nell'immagine qui sotto.
Clicca su Pubblica e il post tornerà online ma con un nuovo link facile da ricordare, proprio come piace a zio Google.
Rapido e indolore, questo mini tutorial sulla gestione del tuo blog.
Se ti va salvalo su Pinterest!
Tu hai dei link da modificare?
Se sì allora siamo in due... o magari in tre...o anche di più.
Beh, per saperlo non vi resta che commentare qui sotto :)
Io ne ho un po', quindi... scappo!
anch'io li lasciavo in automatico fino a qualche mese fa, poi ho imparato come abbreviarli. Mi ero posta il quesito se correggere anche quelli vecchi, ora mi hai svelato come fare! Grazie
RispondiEliminaSto cercando di modificare tutti i vecchi link anche io :D ♥
EliminaOh guarda. Lo stavo guardando proprio ieri sera e non capivo. Ora farò una prova. Grazie!🤗❤️
RispondiEliminaGrazie a te :D ♥
EliminaGrazie mille per la spiegazione veloce, chiara ed esauriente! Complimenti per il blog! Cristina
RispondiEliminaSono felice che ti sia utile! Grazie mille Cristina ☺️
EliminaCiao. Sono sempre riuscito ad eseguire la procedura, ma adesso non è più possibile. Nello stramaledetto url compare sempre la data dell'aggiornamento, 2021/7, e non è più modificabile. Qualunque sia il browser, ogni tentativo di cambiare la data nell'url fallisce. Cosa può essere? Un malfunzionamento passeggero? Oppure è l'ennesimo tentativo di rendere la vita difficile ai blogger per ridurli al silenzio? Nel prattempo l'assistenza di Google non esiste più, con la scusa del covid hanno interrotto ogni contatto con gli utenti.
RispondiEliminaCiao! Hai provato a impostare la data manualmente? Solitamente a me funziona!
EliminaHo letto il tuo post quasi 2 anni dopo ma è ancora molto utile ed attuale. A me ha aiutato. Grazie!
RispondiEliminagrazie mille per il feedback! Sono felice che ti sia stato utile ☺️
Elimina