9.12.13

Blog design: come definire la larghezza del logo

9.12.13 16 Commenti
Quanto siete entusiaste di creare da voi il vostro logo?
E quante volte vi siete demoralizzate perchè alla fine risultava troppo grande o troppo piccolo rispetto ai 'confini' del template?

Bene oggi vi parlo di un trucchetto per avere un logo perfetto!
Almeno nelle misure ;)

Innanzitutto dovete entrare in PERSONALIZZA da Modello e andate a vedere in Modifica le larghezze del vostro blog, come nell'immagine qui sotto.

Il mio layout è largo 1020px, ma il mio logo è largo 900px... perchè?
Per come vi dicevo in un altro post, ci sono nel CSS predefinito di Blogger dei margini prestabiliti, che non permetterebbero mai al vostro logo di calzare perfettamente nell'header.
Sono i margin e i padding che a volte romponno le scatole, proprio per questo vi suggerisco, ogni volta che create il logo, di mantenervi al di sotto della larghezza dell'intero blog, di almeno 20/30px.

Se invece volete un logo che sia esattamente largo quanto l'intero blog, bisognerà andare a modificare qualcosina nei codici.
Ecco come.


Poi scorrete fino ad arrivare al codice riguardante l'Header e fate come segue.

Ovviamente i codici possono cambiare da modello a modello. Se avete problemi potete come sempre lasciare un commento :)

E ora una triste parentesi.

Avrete notato che sto andando a rilento un po' su molti fronti: richieste, commissioni, post sul blog...
Ho la testa un po' per aria... mi rendo conto che a moltissimi sembrerà assurdo,ma sono in pensiero per la mia cricetina :(((
La nuova arrivata, da soli 3 mesi, Biancaneve (chiamata così da mia figlia perchè ha il pelo bianco) è da qualche giorno che non sta bene. A vederla così abbattua, con l'occhietto gonfio, la zampetta destra che non riesce più ad appoggiare, mi stringe il cuore...
Lei che era così piena di energia, che quando si arrampicava sulla gabbia la chiamavamo scimmietta,ed ora non riesce nemmeno a camminare, nè tanto meno a mangiare. Mi affeziono così tanto agli animali che per me diventano figli, e ora che sta male anche lei, dopo Lola, non so se ne vorrò avere altri.

16 commenti:

  1. grazie Simona! stavo cercando anche questa modifica!
    buona serata Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta di esserti stata d'aiuto ;)

      Elimina
  2. Ciao Simona, mi dispiace tanto per la piccola Biancaneve. Speriamo si riprenda presto! Hai ragione agli animali ci si affeziona come a dei figli, quindi non posso far altro che farvi tanti in bocca al lupo!!
    Un abbraccio
    Emanuela
    P.S. dimenticavo: grazie per i preziosi consigli ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Emanuela! Oggi la portiamo dal veterinario, speriamo bene :)

      Elimina
  3. Ciao Simona sono rimasta indietro di un po' di mesi ho visto che hai aggiunto molte cose interessantissime le leggerò tutte!!!!!
    Un saluto
    Marella

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post! Il logo me lo faccio sempre da sola ma mi hai aperto altri punti importanti dove d'ora in poi starò più attenta. Facci sapere per la piccola Biancaneve!!! Ho avuto anche io un criceto e ho sofferto moltissimo per la sua perdita appunto perché anche la sottoscritta si affeziona molto agli animali...ma è normale amarli...Il mio è morto quasi 10 anni fa e solo qualche mese fa siamo riusciti ad avere un nuovo animaletto: un coniglietto nano ariete :3 Ma la paura di soffrire e di vederli soffrire è sempre forte...:'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tytti :)
      Appena torno dal veterinario vi farò sapere ;)

      Quando Lola ci ha lasciati ho pianto per molto tempo, non pensavo che un criceto potesse dare tanto affetto, ma Lola stupiva tutti: voleva stare solo con me, saliva sulla mia mano e anche se la invitavo a scendere per farsi il solito giretto in casa, preferiva il più delle volte stare con me... e poi mi leccava di continuo...e poi l'hai visto il video? sedeva sul tubo mentre cenevamo e s'aspettava sempre che le dassi qualcosa...

      Magari chi mi vede parlare così di un criceto pensa che sono pazza, ma io stessa non pensavo a quanto potessero riempirti questi esserini :)

      Elimina
  5. Mi spiace Simona per Biancaneve, ma il veterinario cosa dice?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque l'ho portata e purtroppo ha una infezione da stafilococco... sono animali troppo delicati... mi ha dato una cura con del collirio per l'occhietto e una pomatina per le zampette... ma poverina le si è gonfiata una guancia...
      Guarda io non sopporto di vederla così male, era così energica...
      Però è una combattente, non sta mollando...

      Elimina
  6. ciao Simona, lo stesso discorso vale anche per le modifiche per esempio della barra laterale oppure anche per il menù delle pagine statiche?. Perché vorrei modificarlo, in questo senso.... grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quelli è un po' diverso, infatti per questo template ho unpo' sudato per dimezzare gli spazi all'interno...anche perchè ci sono degli stili che non sono visibili nel CSS e quindi bisogna cercarli 'ispezionando' il proprio codice del blog e poi crearlo (qualora non esista) negli stili.

      Elimina
  7. ciao, volevo chiederti un aiuto :P
    come si potrebbe invece allontanare la colonna laterale sinistra dal corpo del post?
    Grazie
    p.s. complimenti per questo spazio, davvero bello e piacevole, oltre che utile :D

    RispondiElimina
  8. Ciao Simona,
    eccomi qua pronta per iniziare finalmente le modifiche al mio blog ormai fermo da mesi.
    Sul tablet leggo le tue indicazioni e sul pc eseguo le modifiche.
    OK si inizia con il centrare il logo.....no, non riesco a trovare la riga da eliminare. Avrò fatto scorrere mille volte tutte le righe, ma niente di niente.
    E' possibile che la dicitura sia differente?

    Grazie mille
    Paola


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ho fatto una prova con il tuo template e aggiungendo questo semplice codice illogo si è centrato:
      div#header-inner a img {margin:0 auto;}

      Fammi sapere se è andato tutto bene ;)

      Elimina
    2. Modifica fatta e con successo.
      Grazie Simona!

      Elimina

buzzoole code
Copyright © La Creative Room.