Lavoriamo insieme ✨

Sei pronta a diventare la blogger che hai sempre sognato di essere?
Agire facendo il primo passo è un ottimo modo per cominciare ecco chi sono

Blogger in Azione

Blogger in Azione

Primi Passi

Primi Passi

F.A.Q.

F.A.Q.

Perchè non aumentano i followers in Instagram?

13.1.17
Simona S.
14 commenti



Questo è una di quelle cose che mi ha spinto a scrivere il post sui grandi numeri, che fra l'altro ha avuto tanto successo... Thank you!!!!
Ve la siete mai posta questa domanda?
Perchè non aumentano i followers in instagram?
E perchè in altri profili sembrano aumentare senza che ci sia quale fonte d'ispirazione?

E con questo non dico che il mio profilo sia super, ma sta di fatto che per quante notifiche mi arrivino di persone che iniziano a seguirmi, dovrei avere circa 7/800 followers.
E voglio mantenermi bassa. 

Ma così non è!!! 

Voi sapete quanto mi piace andare a fondo su certi argomenti, in particolare quando non riesco a trovare una spiegazione apparentemente plausibile.
La mia ingenuità, a volte, mi tira davvero dei brutti scherzi, tant'è che quando ho scoperto ciò che vi sto per dire ci sono rimasta davvero malissimo.

Come dicevo nel post scritto a cuore aperto, avere grandi numeri non fa di noi delle blogger super competenti nella nostra materia, ma vi è un grande dato di fatto che non possiamo più far finta che non esista: la visibilità ripaga!

Gli instagrammer stanno andando a nozze con questo tipo di business!
Le aziende, che ci banchettano a queste nozze, se avete migliaia di followers, vi contattano per inserire nelle vostre foto i loro prodotti, diventano i vostri sponsor, e molti pagano pure. 

Cioè capite quanto è bello il mondo? 

Ma per arrivare a questo dovete avere un bel profilo, belle foto, professionali anche se fate finta di non essere professionali, e migliaia di followers.
Io però mi chiedo: ma se ogni volta che riesco ad ottenere 2 followers poi me ne spariscono 6, quando ci arriverò a quei famosi migliaia???

Ed ora arriva il bello!!!

Ho scovato due strategie per aumentare il numero dei followers e uno l'ho pure testato.

1. scaricare un'app che vi permette di ottenere followers attraverso un sistema che io chiamo del pentolone.

In pratica questo tipo di applicazione raccoglie tutti gli account, che vi si connettono, in un database (il pentolone appunto); da questo ultimo escono fuori i nostri followers, ma essendoci anche noi in questo pentolone, diveniamo noi stessi seguaci di altri.
Quindi, riusciremo sì ad avere mille followers in pochissimo tempo, ma ci ritroveremmo con altrettanti account seguiti da noi... non so se ho reso bene l'idea...
Sta di fatto che il modo per sgamare le blogger/instagrammer che lo hanno usato è vedere quante persone seguono. Se il numero si avvicina, è nei dintorni, o vi ricorda alla lontana, il numeri dei seguaci, allora il trucco è svelato.
Ed io qualcuno l'ho beccato... ma non importa, perchè là fuori è una giungla e bisogna pur sopravvivere.
(non vi scrivo qual è l'app perchè non so quale sia la migliore, ma sopratutto non so che effetti possa avere sul vostro profilo, quindi non voglio alcuna responsabilità)

2. scegliere un profilo con milioni di seguaci e cliccare ripetutamente 'segui' e 'non seguire più'.

Chiamasi spam!!! Però questo metodo l'ho provato per curiosità per un totale di 5 minuti (forse anche meno, è assolutamente noioso) e devo dire che ha funzionato.
Certo, mi sono ritrovata persone che non hanno nulla a che fare con ciò che pubblico, quindi li perderò probabilmente, però il numero è aumentato, tant'è vero che ho superato la soglia dei 400 followers.
Ah, per la cronaca, io ho scelto di torturare l'account di instagram :P

Morale della favola: esistono scorciatoie per aumentare i followers di instagram?
Sì! Ma onestamente non ve lo consiglio.
Io seguo profili che hanno foto meravigliose, ma hanno pochi seguaci: questo non fa di loro delle instagrammer meno interessanti!

Secondo me, l'unico modo di ottenere tanti followers, così come tanti likes, è quello di creare una buona rete di fedelissimi, o comunque curiosi della vostra vita, anche con altri social e sopratutto con il blog! Condividere le immagini che pubblichiamo su IG e poi godersi questo social!

Cavolo non di soli numeri si vive, no?

Potrebbe interessarti:



    14 commenti in "Perchè non aumentano i followers in Instagram?"

    1. Ciao Simona, mi è piaciuto molto il tuo post! A volte è la stessa domanda che mi faccio anch'io..ma perché gli altri hanno sempre questi numeri e io sono sempre ferma? Alla fine ci ho rinunciato e vado comunque avanti per la mia strada. In fin dei conti Instagram era nato come social per gli appassionati di fotografia e così dovrebbe rimanere, anche se per noi che abbiamo un blog è un po' difficile ormai fare questo ragionamento! Ma vedrai che arriveranno tempi migliori per tutti :)
      Un abbraccio
      Maria Stella

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Maria stella! Sono felicissima che ti sia piaciuto il post :D
        Ho sempre avuto qualche remora a esternare il mio pensiero sulla blogosfera e i social, ma ora è arrivato il momento di far capire che gli occhi li abbiamo aperti anche noi ;)
        In fondo io e te già ne avevamo parlato privatamente di certe cose :P

        Elimina
    2. ahhh allora non sono l'unica, è da parecchio che mi chiedo mi arrivano tre follower in più e non me ne trovo cinque. Svelato l'arcano mistero!!! è bello il mondo dici... ma che te devo dì, mi terrorizza alquanto invece ed onestamente mi ci trovo sempre più stretta :-(

      RispondiElimina
    3. Io ci ho pensato e ripensato e ripensato... E alla fine Instagram non l'ho messo. Lo so che al momento attuale è l'unico modo per avere visibilità cone blog (visto che non ho neanche Facebook)... Ma non sono brava a fare le foto, e mi sembrerebbe di fare una cosa solo per i numeri, e non per il senso che dovrebbe avere... E questo post mi rende ancora più sfiduciata, perchè penso che se anche avessi il più bello dei profili probabilmente sarebbe con pochissimi follower come il mio blog...
      Niente, i numeri non li capitó mai (e mi sa che non li avró neanche mai dalla mia parte...)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ma noooo Lara!!!! Non volevo scoraggiare con questo post, piuttosto, come dico alla fine, bisogna godersi questo social, che trovo sempre meglio di facebook!
        Anche io sono una frana a fare foto, e fra l'altro ato quasi sempre rintanata a casa, quindi figurati come può essere entusiasmante il mio profilo... Però mi arrivano tante visite da instagram, quindi qualcuno curioso di ciò che scrivo lo trovo ;) poi c'è instagram stories che è carino per raccontare in maniera più dinamica la giornata... Dai, dai, ti ho convinta??? Io sono la prima a seguirti •.•

        Elimina
    4. Ciao Simona, Io adoro Istagram e mi intrufolo nel dibattito ;) IG mi appassiona e ho seguito anche dei corsi. PEnso che più che il numero di followers sia importante il rate tra il numero di piace sulla foto e il numero dei followers, ho visto che ci sono questi sistemi automatici per crescere di botto ma preferisco la crescita lenta e reale della serie meglio pochi ma buoni ! Baci

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie Roberta per il tuo commento!
        Sì, hai assolutamente ragione, anche perchè sembra stonare l'avere 20mila followers e 100 likes su una foto, no?
        Io ogni volta esulto per un nuovo follower, anche perchè mi rendo conto che il mio profilo non è un'esposizione di foto meravigliose, quindi benedico tutti quelli che mi seguono :D

        Elimina
    5. Oooohhhh adesso capisco tante cose!!! ^^
      Ci sono degli account che hanno un numero di followers assolutamente assurdo secondo me!!! Ecco svelati gli altarini!
      Per carità io a certi numeri non ci arriverò mai e probabilmente è pure giusto, le mie foto non sono questo granchè, però in IG alcune cose mi sono sempre sembrate strane...ora capisco perchè! E mi viene da sorridere a pensare alle persone assillatissime che passano i pomeriggi "Segui-Non seguire più, Segui-Non seguire più"!!!!!!! ^^
      Un bacione

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Eh vedi come la verità ci rende consapevoli??? Adesso con questo post mi sono resa conto di quante persone effettivamente avevano notato le stesse cose che ho notato io :D
        Non importa il numero, ciò che sappiamo fare e il nostro essere vanno be oltre ;)

        Un bacione anche a te :*

        Elimina
    6. Ciao Simona il post mi è piaciuto tanto ed anch'io sono sempre ferma ad un tot di followers non ci credo nell'acquisto degli stessi ,io comunque continuo perché la piattaforma instagram mi piace tanto.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao e grazie per il tuo commento! Secondo me, per quanto snervante possa essere, instagram è l'unico modo che abbiamo per condividere la nostra quotidianità. Bisogna solo mettersi l'animo in pace ed essere consapevoli che i furbi continueranno ad esserci, li vedremo crescere con impennate pazzesche e amen. Noi divertiamoci, che almeno non perdiamo la salute mentale 😅

        Elimina
    7. Follow e unfollow è spam lo fanno spesso modelli e influencer per attirare attenzione e likes

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Sono assolutamente d'accordo! E purtroppo non lo fanno solo loro, mi è capitato di subire questo giochino anche da parte di account piccoli 😓

        Elimina

    Grazie di aver commentato!
    Solitamente rispondo ai commenti nelle prime 24 ore, se hai richieste urgenti puoi scrivermi usando il modulo dei contatti :)

    Per favore NON lasciare link, a meno che non siano richiesti espressamente nel post stesso.
    I commenti con link non richiesti o con link affiliati verranno considerati come SPAM e quindi subito cancellati.
    So che capirai ;)