5.11.14

Meltdown o... quando cambiare fa bene a se stessi e al blog

5.11.14



Il fatto di essere nel vero senso della parola latitante sul mio blog ha di certo una valida spiegazione.

Ero titubante nel volerne parlare qui, perchè non lo sentivo il posto adatto, come se entrassi in una stanza dove si sta parlando di un ipotetico argomento A, ed io m'intromettessi sparando a raffica parole sull'argomento B.

Difficile da seguire, vero?

Ecco perchè prendo queste lunghe pause, perchè sono pensieri così complicati anche per me, che devo prima metabolizzarli io per poi esporli chiaramente (o quasi) agli altri.

Partiamo con ordine: di sicuro c'è una insoddisfazione di base!
Dovuta a che cosa?
Questo è il bello!
Dovuta alla mancata riuscita della conciliazione di ciò che mi piace fare di più: handmade + grafica.

Ecco perchè ho preso delle decisioni importanti per me, che daranno comunque una svolta al mio modo di agire nel blog, perchè c'è sempre un tempo in cui devi dirti "E' il momento di saltare!"



E io quel salto lo voglio fare!

Lo pretendo da me stessa, perchè alla fine diventa davvero inutile piangersi addosso quando non si ha neanche il coraggio di fare il passo decisivo.

No, non pensate cose strane, cose aldilà della comprensione umana, sarò ancora più chiara...

La mia nuova visione sarà comunque di un blog che fornirà tutorial e, ogni tanto, a chi è iscritto alla newsletter, freebies; non fornirò più però servizi di assistenza gratuita via email, tramite messaggio sulla mia pagina facebook o quant'altro.

Questo non perchè sono diventata cattiva, meschina, con la puzza sotto il naso e chi più ne ha, più ne metta.
Lo faccio semplicemente perchè desidero essere libera di dedicarmi all'handmade e alla grafica in maniera propositiva, non sotto forma di costrizione (lo faccio perchè lo devo fare, perchè se lo aspettano).

Annullarsi totalmente, o quasi, per un blog che è diventato di servizio, e non più un mio spazio personale, è stata la causa scatenante del mio allontanamento.

Mi sono sentita estranea in casa mia!

Sia chiaro che non do colpe a nessuno in alcun modo, e in alcun modo mi riferisco a fatti accaduti recentemente.
Avverto questo malessere, e medito questa mia decisione, da fine agosto... in pratica l'influenza che mi aveva costretto a staccarmi dal blog, mi ha dato anche modo di riflettere.

Ho fatto discernimento (per usare un termine che uso spesso al cetechismo).

Eh sì, perchè sono anche catechista, e per di più coordinatrice del mio gruppo del secondo anno di Cresima, il che vuol dire che quest'anno (o meglio nel 2015) i ragazzi, fra cui mio figlio, riceveranno il sacramento, e probabilmente mi allontanerò di nuovo, anche perchè andremo all'udienza da Papa Francesco, che scusate ma non è poco :).

Probabilmente, se riesco a far funzionare il pagamento, ma ormai aspetto la fine di dicembre, per una ragione che poi vi spiegherò in un altro post, ci saranno anche dei cambiamenti tecnici, tipo acquisti di dominio, ecc... ma di questo ne parleremo a tempo debito.

Spero di essermi spiegata in modo chiaro.

Credo che molte di voi mi capiranno, perchè non esiste uno spirito creativo che non sia andato in crisi almeno una volta!

21 commenti:

  1. Brava devi fare quello che ti piace sopratutto se sei una persona creativa altrimenti non si va da nessuna parte...ti auguro di riuscire ad ottenere tutto ciò che desideri:) Buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Io ti ho scoperta da pochissimo e credo che continuerò a seguirti... le crisi creative servono eccome, non c'è creativa senza la sua crisi :D

    Vanessa Van
    http://vanessavanhandmade.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Complimenti bellissima la tua nuova grafica!!!
    Fai proprio bene a dover fare il salto!!! Sto cercando di farlo pure io da un po di mesi, ma ancora non ho la spinta!!!E' importante che tu faccia determinate "cose" quando ne sei capace e hai talento...perché sprecare questo talento????

    rosy

    RispondiElimina
  4. Simona come ti capisco, sono a zero idee, mentre quando ho aperto il blog mi sembrava tutto chiaro! Ero passata da te per leggerti un po e trovare l'ispirazione! Ed eccomi di fronte ad una vera e propria rivoluzione! Fai solo quel che senti di fare...io prenderò spunto da te! Buona giornata ale

    RispondiElimina
  5. Io ti capisco! Brava, hai fatto bene!
    Mi piace anche il nuovo look per ricominciare! Dovrei falo anch'io, visto che la mia crisi dura da un bel po' ormai...
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  6. Cara Simona, ti seguo già da un pò e capisco bene le tue scelte. Io stessa mi trovo nel dilemma sul salto da fare col mio blog. Chi si occupa di creatività e quindi crea con le proprie mani, che si crochet, cucito o pittura, oltre ad avere una vita, dei bambini, un blog...un marito...deve anche avere/trovare il tempo di creare. Di cosa parli nel tuo blog altrimenti? O ancora, che cosa vendi?
    Nuovo look, nuovi propositi, Papa Francesco... in bocca al lupo!
    Un abbraccio, Valeria Rosa e Turchese

    RispondiElimina
  7. Che piacere tornare a leggerti!
    E che meraviglia questo nuovo template!
    Periodi bui capitano sempre, ti capisco perché anche io sono in un momento di bilico, in cui ho molte cose in ballo...
    Fai bene a dedicarti a quello che più ti appassiona, solo così potrai trarne le soddisfazioni migliori!
    A presto!
    Daniela - Mani di Dani
    Ps: non ricordo se sono iscritta alla newsletter, vado subito a controllare!

    RispondiElimina
  8. Ciao Simona e bentornata! Sono felicissima di aver letto queste tue parole e la nuova Simona mi piace ancor di più: carica, decisa e determinata. Anche io sto vivendo la fase che tu hai appena superato, quindi riesco a comprenderti benissimo e spero quanto prima di trovare quel "coraggio" che mi permetta di fare "quel salto" di cui hai parlato... ci sto lavorando su...
    In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti e a presto.
    Un abbraccio
    Emanuela
    P.S. bella la nuova veste del blog *_*

    RispondiElimina
  9. Ciao Simona, sono passata a trovarti dal gruppo di The Creative Factory per conoscerti meglio. Ogni tanto sono finita a leggere qualche tuo post di istruzioni per neo blogger e ti ringrazio per il servizio che hai fatto. Sono d'accordo con le tue riflessioni, ci sta tutto un bel salto, in bocca al lupo per questo tuo nuovo progetto

    RispondiElimina
  10. Ciao Simona e ben tornata, qualsiasi strada hai deciso di intraprendere, ti seguirò.

    RispondiElimina
  11. In queste cose, secondo me, segure l'istinto è fondamentale.
    Devi sentirti al 100% a proprio agio nel tuo blog e con ciò che fai per passione, se no diventa una costrizione e mi pare che nella vita ce ne siano già abbastanza a cui spesso non ci si può sottrarre!
    In bocca al lupo per "il salto" allora!
    A presto

    RispondiElimina
  12. Assolutamente d'accordo...ci sono periodi della vita in cui una riesce a dividersi tra tante cose e restare cmq fedele a se stessa...altri in cui determinate cose che magari prima ci andavano benissimo invece iniziano a minare il nostro equilibrio per cui....fargli ciao ciao con la manina rimane la scelta migliore! Poi non e' detto che non ricomincerai, ma per il momento se qualcosa mina la tua creativita' e la voglia soprattutto di "fare" beh...hai fatto la scelta giusta ;)

    RispondiElimina
  13. Simo, dico sei ripartita alla grande, iniziando da questa grafica che mi piace un sacco, semplice, pulita e molto intuitiva. Brava, seguirti sarà sempre un piacere.

    RispondiElimina
  14. Non so come dire un enorme GRAZIE a tutte voi!!!
    Avevo paura di aprirmi e invece, come aveva previsto Alex di 'c'è crisi', ho trovato comprensione, e credo proprio anche stima, che è reciproca aldilà dei commenti ricevuti.
    Di certo ora sento un minor peso nel tenere vivo il blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto Simo? Sono o non sono una maggga?

      A parte gli scherzi, mi ero quasi arrabbiata con te, non volevo che ti sentissi male pensando al blog. Alla fine siamo tutte creative e abbiamo bisogno di creare come e cosa vogliamo noi e non solo di risolvere i problemi e i quesiti degli altri. Lo so che e' brutto, anche a me a volte capita di dedicare un sacco di tempo a risolvere 'faccende esterne' invece di scrivere un post! E il giorno dopo temo di aprire le email per paura di trovare un messaggio simile a quello del giorno prima.

      Come ti ho detto per email, noi ti seguiamo perche' ci piaci tu quindi per favore, sentiti libera di scrivere cio' che vuoi e di cui hai bisgono di parlare sul TUO blog. Dimenticati dei perdi tempo e passa oltre.

      Gia' lo sai che ti stimo e ti voglio bene e quindi desidero solo il meglio per te. Finalmente hai aggiunto un nuovo post, era cosi triste il bloggino senza aggiornamenti. Bellissima la nuova grafica.

      E anche per oggi ho detto tutto. Alex

      Elimina
  15. Ciao capisco, condivido le tue idee e apprezzo la tua sincerità. Mi fa piacere aver trovato il tuo blog grazie al gruppo di The creative Factory e misono aggiunta ai tuoi followers così potrò seguirti meglio. mi piace chi parla chiaro!
    A presto
    Sara

    RispondiElimina
  16. Ciao Simona!
    Ma che belle novità! Sono felice che tu sia tornata e per di più con una nuova grafica (il giallo non è il mio colore preferito ma qui è davvero bello, pensa che credevo di aver sbagliato sito 😊!).
    Le crisi arrivano per tutti, l'importante è capire cosa vogliono dirci e affrontarle nel migliore dei modi anche se non è per nulla semplice.
    Un forte abbraccio e ci sentiamo presto.
    Mary

    RispondiElimina
  17. Bentornata Simona!!! Hai fatto bene ad allontanarti se questo ti ha fatto stare meglio!! ^_^

    Un abbraccio ♥

    RispondiElimina
  18. Bentornata Simona! Non sai quanto mi sei mancata, e non sai quanto ti capisco. Questo per me è già il terzo tentativo di blogging e forse stavolta riuscirò a raggiungere la mia dimensione. È sempre la cosa migliore prendersi una pausa e riflettere per bene sulle scelte future!
    Non vedo l'ora di vedere le tante novità che hai in serbo per noi!
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina

I tuoi commenti sono un vero toccasana per il mio blog! Grazie per il tuo contributo :*