14.4.14

Come fare il backup del tuo blog e non perdere nulla

14.4.14 13 Commenti
Grazie ad una richiesta, fatta nei commenti, oggi vado a scrivere questo post per ricordare un po' a tutte, ma soprattutto a chi non ci ha mai pensato, che è bene fare, almeno una volta al mese, un backup del proprio blog.

Cos'è un backup?
In parole semplici, semplici, è il salvataggio grafico e testuale del nostro blog alla data del backup stesso.

Ma ATTENZIONE: vi sono due vie da percorrere per salvare la grafica e il testo scritto.
Vi mostro come fare.

BACKUP DA MODELLO


Questa funzione vi dà la possibilità di salvare tutte le modifiche apportate al modello grafico del vostro blog.
Una volta in MODELLO, cliccate sulla scritta BACKUP/RIPRISTINO, accanto alla rotellina in alto a destra. Si aprirà una finestra popup (la stessa per caricare i nuovi template).
Cliccate SCARICA MODELLO COMPLETO come nell'immagine.

Salvate il file .xml con il nome del template (es. About Simona) che volete dargli, oppure con la data di quel backup (es. template-11-04-2014).



ESPORTARE IL BLOG


Salvare la parte testuale del proprio blog, vuol dire esportarlo. In pratica portiamo tutto ciò che c'è di scritto - post (pubblicati, bozze), pagine, commenti - dal web, direttamente nel nostro computer.

Andate su IMPOSTAZIONI e poi su ALTRO, quindi scegliete ESPORTA BLOG; vi basterà salvare il file sul vostro pc, e il gioco è fatto :)


In caso di dubbi, sapete che potete sempre lasciare un commento ^_^

UPDATE! Ora il pulsante per il backup della parte testuale del blog si chiama  esegui il bakcup dei contenuti 


p.s. perdonatemi ancora l'assenza, ma fino a quando non passerà Pasqua sarò più che altro assente (o quasi)... sono molto impegnata con la parrocchia, sono catechista, coordinatrice (di tutto il mio gruppo di catechiste del primo anno di cresima) e anche responsabile della direzione delle stazioni della rappresentazione della Via Crucis. Sono già due settimane che in pratica non ceno con la mia famiglia, ma sono agli sgoccioli, e nonostante lo stress questo è il periodo dell'anno liturgico che amo di più :)
So che non c'entrava nulla con il tutorial, ma diciamo che è una chicca per farvi conoscere un po' più ciò che faccio al di fuori del web ;)

13 commenti:

  1. Grazie del tutorial! L'ho trovato davvero utile così sono corsa a fare un bel backup di tutto quanto ;3

    RispondiElimina
  2. Ahia, ahia, confesso: il backup del modello ce l'ho, ma non ho MAI esportato i contenuti del mio blog -.- Sarà il caso di correre ai ripari, che nella vita non si sa mai...
    Simona, io già ti auguro Buona Pasqua se non ci sentiamo prima! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Simona, so che è indispensabile fare il backup ma non l'ho mai fatto per paura di cancellare tutto!
    Sarà il caso vero? Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  4. Ora che ci penso non l'ho fatto mai quindi è ora che cominci a salvare!!!! Grazie!!!
    E' bello imparare a conoscersi un po' di più quindi ben vengano notizie della nostra vita al di fuori del web...altrimenti sembra che viviamo solo dentro al computer!!!!
    Buona Pasqua!!!!

    RispondiElimina
  5. Come ho fatto fino ad ora, a vivere senza leggere il tuo blog?
    E' stupendissimo! <3 <3

    RispondiElimina
  6. Mi raccomando d'ora in poi non dimenticate più di salvare il vostro blog, è importante!!! ^_^
    E grazie Lyla, sei gentilissima :D ♥

    RispondiElimina
  7. Mi era passato di mente!!! >< Grazie Simona!!!

    RispondiElimina
  8. Quanti consigli preziosi Simona, grazie mille! Anche se il mio blogghino è nato da poco mi spiacerebbe perdere tutto, vista la fatica che ho fatto!
    E grazie per aver condiviso delle notizie su di te, è bello conoscersi un pò di più, anche solo sul web. Buona giornata,
    Valeria

    RispondiElimina
  9. Grazie mille per la dritta! Fatto il backup :D

    RispondiElimina
  10. Ciao Simona!
    Non sono impazzita che commento un post di quattro mesi fa!! ^^
    Ma è da giorni che mi sto scervellando su una cosa, che riguarda appunto il contenuto (grafica+testo) del blog e ho spulciato dappertutto prima di disturbarti, ma non ho trovato nessuno con problemi simili al mio, quindi chiedo a te sottoforma di commento a questo tuo post.
    Io faccio il backup del modello ed esporto il blog. Poi voglio riversare il tutto su un altro blog (il mio blog di prova, quello che uso per pasticciare e fare ogni genere di prova appunto): non dovrebbe apparirmi in tutto e per tutto come il blog originale????
    E se si, perchè diavolo a me non succede???? Mi da costantemente messaggio di errore (ho provato con Explorer, Firefox e Chrome), ma carica comunque qualcosa, però mentre alcune cose sono come dovrebbero, la maggior parte no.
    Mi sta venendo il terrore che in realtà Blogger non salvi le due cose (modello e blog) come dovrebbe, cioè che l'errore sia a monte nel salvataggio e non nel copiare poi in un secondo blog.
    Se fosse così sarebbe un bel guaio perchè significherebbe che non ho una copia sicura!
    O magari c'è una spiegazione più semplice e io, che sono una schiappa totale in queste cose, non la so!
    Ho provato anche a copiare tutto il codice html da una parte all'altra, ma il risultato non cambia...
    Tu hai qualche idea? Ti ringrazio già da ora per la pazienza di leggere il commento!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rama! Non preoccuparti se i post sono vecchi, mica è proibito :D
      In realtà so come sia potuto accadere... so che faccio una domanda da ebete, ma hai caricato il file xml giusto, ovvero quello del blog, anziché quello del template?

      Elimina
    2. Ciao Simona, grazie mille per aver risposto al mio commento, so che ora hai l'influenza, mi dispiace, spero passi presto!!
      Allora, la tua non è affatto una domanda da ebete, anzi, infatti lo scambio dei file da caricare l'ho fatto, come prima cosa!!!!! ^^ Figurati se me lo perdevo, non sia mai!!!
      Appena mi sono resa conto ho fatto le cose giuste, ma nulla, non funzionava di nessuna maniera...
      Poi, non ho capito perché, improvvisamente all'ennesimo tentativo, Chrome ha deciso di accontentarmi! Boh, vai a capire...
      Almeno so che il blog viene salvato correttamente, nel frattempo mi sono limitata a mettere lo sfondo bianco per averlo un po' più ordinato e per un po' lascerò tutto così: stare dietro alle bizze di Blogger mi fa uscire di testa, già non ne capisco nulla per conto mio!! ^^
      A presto

      Elimina
    3. Guarda giusto ora io sto letterlamente sclerando con un codice...quindi come puoi vedere non conta molto lcapirci o no...quando non va, non va :D

      Elimina

buzzoole code
Copyright © La Creative Room.