Lavoriamo insieme ✨

Sei pronta a diventare la blogger che hai sempre sognato di essere?
Agire facendo il primo passo è un ottimo modo per cominciare ecco chi sono

Blogger in Azione

Blogger in Azione

Primi Passi

Primi Passi

F.A.Q.

F.A.Q.

guida allo shop online: blomming.com

24.1.13
Simona S.
9 commenti
guida allo shop online: blomming.com
Come avrete capito già, oggi vi parlerò di blomming.com.



Completamente gratuito, dall'iscrizione al caricamento degli oggetti, in più ha a disposizione delle apps per vendere direttamente da social network (precisamente facebook), siti o blog...ma loro che ci guadagnano???

Sì, perchè mi viene davvero difficile pensare che gli sviluppatori trovino appagamento solo nel vedere che tanti artigiani vendono i loro prodotti senza dovere nulla a nessuno.
Cioè, se io sviluppassi una piattofroma così un minimo ci vorrei guadagnare... o no?

Ma andiamo avanti con ordine.

Quanto mi costa stabilirmi su Blomming?
Niente di niente: assolutamente gratuito sotto tutti i punti di vista.
Ti registri, apri il negozio, carichi i tuoi prodotti, vendi... e non devi niente a chi ti ospita!

Però...
Eh sì, anche qui c'è un 'però', che mi mette in allarme (visto un altro shop place di cui vi parlerò in seguito).
E qui vi copio e incollo 'paro,paro' ciò che loro dicono nel punto tariffe del servizio:
"Attualmente l’iscrizione e la creazione di un Negozio su Blomming sono gratuiti.
Blomming si riserva il diritto di richiedere, in futuro, il pagamento di una tariffa per l’inserimento di articoli in vendita, cosi come potrà richiedere una percentuale sul prezzo di vendita quando l’articolo viene venduto, stabilendo una Politica delle Tariffe (Fee Policy), che verrà pubblicata sul sito e potrà essere soggetta a cambiamento di volta in volta, e i cui riferimenti saranno incorporati in questi Termini, tenendo questo testo come riferimento. L’Introduzione di una Politica delle Tariffe, di modifiche alla Politica delle Tariffe e di tariffe per i Servizi di Blomming sarà effettiva dopo almeno trenta (30) giorni di preavviso da parte di Blomming, tramite pubblicazione della Politica e/o delle relative modifiche sul sito. Durante il periodo di preavviso puoi rinunciare ai Servizi, tramite comunicazione scritta a Blomming. Se non riceveremo nessuna richiesta di rinuncia ai Servizi e/o in caso di utilizzo dei servizi e degli strumenti di Blomming dopo il termine di scadenza del preavviso, la Politica delle Tariffe e le tariffe per i servizi e gli strumenti di Blomming saranno ritenute pienamente accettate e in vigore.
Nel caso Blomming introduca un nuovo servizio soggetto a tariffazione, le spese di tale servizio diverrano effettive in occasione del lancio del servizio.
Se non diversamente indicato tutte le tariffe saranno quotate in Euro.
Blomming si riserva inoltre il diritto di introdurre immagini pubblicitarie e le informazioni relative al Servizio stesso tra i contenuti pubblicati dagli utenti sui loro siti e in questo caso l'utente accetta di non sollevare qualsiasi pretesa e/o richiesta economica."


Ecco, a me sta cosa non mi garba per niente.

Usufruire di un servizio che ti promette gratuità e poi ti mette questa cappa di incertezza sulla testa, a me urta non sapete quanto.
Fra l'altro blomming non è che sia un sistema chissà quanto usabile.
Mi spiego meglio.

Guida allo shop online: Etsy.com

16.1.13
Simona S.
15 commenti
Guida allo shop online: Etsy.com
Inizio questa serie di guide (che a chiamarla così potrebbe risultare un po' esagerato, quindi se la cosa crea disturbo, chiamatela pure recensione :P) sottoponendovi il sito etsy.com.



Etsy è un sito americano ideato e messo su da Robert Kalin che ha avuto la magnifica intuizione della grande potenzialità del prodotto  handmade , fatto a mano.
E' un sito in lingua inglese, ma fortunatamente per noi da qualche tempo a questa parte è a disposizione la scelta della lingua italiana.
Anche se vi suggerisco di creare la vostra descrizione dell'oggetto in vendita sempre in inglese, e qui fatevi aiutare dal mio amico fidato translate.google.it.
Inutile fare troppi giri di parole e/o spiegazioni: arriviamo subito al dunque.

Quanto mi costa stabilirmi su Etsy?
La registrazione al sito è gratuita. Così come aprire il negozio è gratuito, lo è da sempre e sempre così sarà. Il che è già un conforto, ma capirete in una successiva recensione.


Però...

Sì, c'è un bel però. Ogni volta che carichi un oggetto per metterlo in vendita, etsy ti chiede una piccola tassa (fee) che corrisponde a 0,20 cent. di dollaro (al momento della recensione 0,15 cent. di euro). 
Una volta facevano pagare questa piccola tassa in base alla quantità 'in magazzino' dell'oggetto stesso, ovvero se caricavi un portacellulare ed indicavi come quantità in 'magazzino' il num.4 moltiplicavano quel 0,20 per 4. Ora non è più così! Puoi mettere la quantità che hai a disposizione tranquillamente!


Shop online: guida alla scelta giusta!

14.1.13
Simona S.
6 commenti
Shop online: guida alla scelta giusta!
Tutte noi creative abbiamo la smania di mettere in vendita le nostre creazioni, non tanto per i ricavati, che di certo non ci fanno arricchire (ma a volte tirare avanti sì), soprattutto per la soddisfazione che si ha nel constatare fino a che punto piacciano.

Ecco che allora lavoriamo per i vari mercatini, che, come sapete, non possono essere molto frequenti (altrimenti saremmo considerate delle vere e proprie commercianti e quindi soggette a tasse) quindi a volte ci si riduce a fare 5/6 mercatini all'anno.
E per tutto il resto del tempo?
Certo ci sono le varie ordinazioni da parte di clienti affezionati e/o amiche, ma comunque si sente il bisogno di 'gestire' in un certo senso un nostro piccolo negozietto.

Scatta allora la spasmodica ricerca del 'locale' giusto dove stabilirsi, e sul web ce ne sono parecchi.
Io ne ho 'studiati' abbastanza e vorrei condividere con voi questa mia...chiamiamola esperienza.

Ovviamente non tratterò tutti i siti del settore presenti nel web, ma quelli più conosciuti, elencando i pro e i contro del caso.

Ecco i siti sotto esame:

 etsy.com 
 misshobby.com 
 dawanda.com 
 artesanum.com 
 blomming.com 

Se conoscete qualche altro sito che dà la possibilità alle crafters di vendere online e volete che ne faccia una sorta di recensione (studiandone i pro e i contro) fatemelo sapere ;)

Stay tuned!