4.12.13

Facebook cover: misure e suggerimenti

4.12.13


Si sa, anche l'occhio vuole la sua parte, ed io ne sono un'accanita sostenitrice, ormai lo sapete.
Sarà forse che è radicato nel mio gene ancestrale derivante dall'antica Grecia, dove gli Esteti erano fissati con il bello...
Sta di fatto che ciò che mostriamo virtualmente, attraverso le immagini, risulta essere il nostro biglietto da visita.
E chi non vorrebbe un bel biglietto da visita che rappresenti il nostro spirito e la nostra passione in ciò che facciamo?
Forse un giorno arriveremo ad avere biglietti con la nostra foto che si muove e che ammicca, o che parla, come in Harry Potter, ma per ora dobbiamo accontentarci delle nostre capacità grafiche per far parlare di noi i nostri layouts, le nostre pagine, ecc...

Ogni elemento grafico è studiato e tenuto molto in considerazione dalle grandi aziende, perchè l'effetto visivo è ciò che all'inizio, più di qualsiasi contenuto, colpisce il visitatore, incuriosendolo su ciò che si trova all'interno della pagina.
Dite la verità quante volte avete giudicato un libro dalla copertina?

E proprio di copertina, di cover, vi parlerò oggi.

Quali sono le misure per la cover di facebook?
Le misure ideali per avere una cover perfetta sono 851x315px

Come devo realizzarla?
Beh, io posso darvi qualche suggerimento, il tutto è sempre molto soggettivo, lo sapete. L'importante è come scritto qui sotto:
  • mostrare ciò che più importante sempre sul lato destro della cover, perchè bisogna tener conto che l'immagine del profilo va a coprire uno spazio sul lato sinistro.
  • non tralasciare di inserire nella cover, non solo il nome della tua pagina (vabbè era ovvio), ma delle parole chiave per far capire di cosa tratta la pagina.
  • inserisci anche l'URL del tuo blog... è sempre comodo ;)


Se volete cimentarvi nel realizzare la vostra cover, ma non avete un programma di grafica che vi dia a possibilità di definire le dimensioni, vi fornisco la base della cover di facebook. Cliccando sul link vi apparirà la pagina di drive con un foglio bianco, salvatelo sul vostro pc.


Al di sotto della cover trovate i bottoni, ovvero le tabs, per accedere alle foto, ecc...
Anche questi possono essere personalizzati!



Andando sul sito Woobox, e dopo esserti connesso attraverso facebook, potrai a quale delle tue pagine inserire le tabs.
Il link fornito da me, ti reindirizzerà alle tabs delle pagine statiche, ovvero pagine che puoi creare all'interno della tua pagina fb anche facendo uso dell'html.
Per creare delle tabs, come ho fatto io, che portino il visitatore direttamente al tuo blog, o al tuo shop, oppure ovunque tu voglia, ti basterà scegliere come nell'immagine qui sotto.

Come al solito vi suggerisco di non scoraggiarvi al primo tentativo fallito... anche io ho fallito all'inizio... ma la tenacia è la virtù dei forti, quindi perseverate :)
Per realizzare le immagini delle tabs le misure sono 111x74px.

E infine un regalino!
Un cover da utilizzare nel periodo natalizio!
Vi basta prelevarlo e poi inserire ciò che volete nello spazio a destra :)
clicca sull'immagine e poi salva con il tasto destro
 Spero vi piaccia, alla prossima ♥


14 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho fatto un giro sulle varie normative e non ho trovato nulla...se hai il link potresti passarmelo?
      una cosa l'ho trovata, una cosa che trovo molto spesso, soprattutto nei vari giveaway (ed è proprio per questo che non partecipo): è vietato dire 'per partecipare condividi sul tuo diario o su quello dei tuoi amici'...

      Elimina
    2. Ho eliminato il commento precedente perché, cercando un link, ho appena scoperto che qualche mese fa FB ha cambiato di nuovo le policy relative all'immagine di copertina. Parrebbe che adesso sia possibile mettere link e quant'altro, ma c'è una clausola che vieta di avere più del 20% di testo nell'immagine. E questo rischia di essere un problema per la mia attuale cover! -.-
      Lo prenderò come un incentivo a sbrigarmi a fare anch'io l'immagine natalizia, mettiamola così :D
      Comunque la consultazione delle policy di FB da FB è intricato e insidioso e le condizioni, come s'è visto cambiano di continuo. Io a scanso di equivoci eviterei comunque link diretti nell'immagine...
      Fonte: http://www.insidefacebook.com/2013/03/20/facebook-changes-cover-photo-policy-20-text-rule-in-effect-but-content-less-regulated/

      Elimina
    3. però la regola del 20% riguarda le pubblicità intese proprio come 'ad' :
      https://www.facebook.com/ad_guidelines.php
      vedi III punto, D

      Elimina
  2. Come sempre grazie per tutte le cose che insegni.Ho appena provato ad inserire i bottoni personalizzati e ci sono riuscita!!! Ora condivido sulla mai pagina il tuo fantastico blog...con spiegazioni semplici e chiare.
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao Simona da quando sono ritornata sono praticamente immersa nel tuo blog!!!!! Non ho profili facebook ma leggendo il tuo post ho capito che è arrivato il momento che apra anch'io una pagina. Grazie il tuo aiuto è fondamentale!!!!!
    Buona giornata
    Marella

    RispondiElimina
  4. Grazieeeeeeeeee... ce l'ho fatta anche io!!!!!!!!
    Questo blog è una miniera d'oro!!!!!
    Felice Natale!
    Un abbraccio
    Sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti *_*
      Un buon Natale anche a te!!!
      Baci!!!

      Elimina
  5. Finalmente sono riuscita ad inserirle.....come hai detto tu mai scoraggiarsi anche se di tentativi ne ho fatti parecchi alla fine ce l'ho fatta a capire.....grazie ancora Simona!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ogni volta che passo da qui mi perdo in post super interessanti e adesso ho scovato questo che fa proprio al caso mio, perchè la mia pagina FB ha proprio bisogno di una rinfrescata... speriamo di riuscirci! Grazie

    RispondiElimina

I tuoi commenti sono un vero toccasana per il mio blog! Grazie per il tuo contributo :*