immagin top

4.7.13

L'importanza dei social networks

4.7.13

Grazie ad Aldina oggi parlo di social networks!

Certo ho notato (e qui mi voglio levare un sassolino dalla scarpa che ho da un bel po') che qualcuno 'anticipa' alcuni miei argomenti, quasi come se leggesse le richieste delle mie followers...  e più vedo alcuni post e più mi rodo il fegato!

Beh a me dispiace moltissimo questa cosa, perchè certo io non riesco più a dedicare moltissimo tempo alla creazione di nuovi post come vorrei, vuoi per il lavoro, vuoi perchè ho una vita al di fuori di internet.

Non voglio fare la 'gara' a chi scrive per prima su un determinato argomento, ma di certo so che io sono una persona leale, una blogger corretta, che non si affaccia nei blog per vedere che 'aria tira' (e da me non è che ci sia poi molta affluenza) per farmi poi un'idea di cosa parlare...

Proprio per questo motivo ho creato il post PROPONILO TU per sapere in cosa posso essere utile direttamente dalle mie followers... ho tante cose da condividere... e con tante le condivido anche via mail.

Perdonatemi lo sfogo, ma già io mi sento come ad un bivio: continuare con due blogs, che comunque non riesco a mantenere separatamente, o unirli sotto un unico blog (ma sono così diversi che quest'ultima opzione non m'ispira molto). Poi se ci si mettono pure questi episodi... ma voltiamo pagina...

<------------------------------------------>

L'importanza di essere sui social networks è risaputa. Tutti li utilizzano ormai per arrivare direttamente agli utenti. Piccole e grandi aziende non possono più farne a meno e si affidano a facebook, Twitter, Google+ e Pinterest per divulgare i loro prodotti, le ultime novità.

Anche per noi bloggers diventa quasi fondamentale avere una cerchia di followers: ci sprona a continuare, a scrivere post di pubblica utilità (e non solo)... insomma ci sentiamo apprezzate.



E, oltre a quelli già citati sopra, possiamo estendere la nostra rete anche a Bloglovin, la rete di bloggers orami da tempo usata dalle nostre 'colleghe' oltreoceano.
Lo scopo principale di Bloglovin è quello di creare una rete di lettori al di fuori del circuito di Blogger. Sì perchè la funzionalità è uguale a quella dei 'Lettori Fissi' (il gadget di Blogger).

Su come utilizzarlo, beh io sono sempre una ferma sostenitrice del fatto che bisogna navigare su un sito e cliccare, cliccare, senza aver paura di 'rompere qualcosa', per diventare delle esperte.

Personalmente io metto a disposizione di coloro che utilizzano Bloglovin il pulsante, per permettere loro di seguirmi, ma io non ne faccio un uso assiduo, se non quando devo andare alla ricerca di un blog straniero che seguo solo su quel circuito.

E' abbastanza 'statico', nel senso che non porta quel numero di visitatori, come li può portare Pinterest o Facebook, o ultimamente Google+, dove lo scambio di links diventa più evidentee più interattivo.

Se lo consiglio? CERTO! Tutti i social networks sono utili, ma ricordate che ciò che attira i visitatori sono senza ombra di dubbio, la frequenza dei post e la loro qualità.
Ed io ne so qualcosa....ahimé :P

10 commenti:

  1. se ti rubano gli argomenti non hanno idee poverette/i.... la cosa peggiore è aprire un blog e fare a gara con gli altri a chi scrive di più... io preferisco leggere pochi post ma di qualità!
    ciao
    Francesca LBR

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace per questo "furto" di argomenti, so che significa avere un lavoro, una famiglia e pure un blog!
    Io comunque ti seguo sempre perchè sei chiara e esaustiva :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Simona, grazie per il tuo articolo, i sassolini nelle scarpe fanno male!
    Dimmi solo una cosa: è giustificato l'allarmismo che si è creato intorno alla
    chiusura di google f.c. o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh Aldina in relatà sì, è stato già chiuso...

      Elimina
  4. Ciao!
    Non conoscevo il tuo blog ma ora che sono qui me lo sto spulciando ben bene e ho già salvato tra i preferiti la tua pagina "proponilo tu" perché già solo leggere le risposte date alle altre ragazze mi sta aiutando moltissimo.
    Uh, e questo blog ha credo la grafica più bella e pulita tra tutti quelli che ho visitato... sei davvero brava! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Rosanna sei gentilissima *___*

      Elimina
  5. Cara Simona,
    mi spiace moltissimo per ciò che accade,
    ma ancora di più sono spiaciuta per questi elementi di così scarsa iniziativa e fantasia...

    Ti ringrazio moltissimo anche per questo articolo interessantissimo come d'altronde tutti i tuoi.
    Sono a conoscenza del fatto che i social network siano utilissimi per avere buona pubblicità a costo zerose ben gestiti.
    Ahimé... li detesto proprio tanto...

    Per farmi pubblicità nel modo giusto penso proprio di essere una cima.

    Un bacione
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary ♥
      Hai ragionissimo sulla gestione dei social networks, tu pensa che ci sono figure professionali, all'interno di agenzie, che fanno solo questo!
      Io li trovo un buon metodo di comunicazione, ma anche io fatico a star dietro a tutto :)

      Baci!!!

      Elimina

I tuoi commenti sono un vero toccasana per il mio blog! Grazie per il tuo contributo :*