Lavoriamo insieme ✨

Sei pronta a diventare la blogger che hai sempre sognato di essere?
Agire facendo il primo passo è un ottimo modo per cominciare ecco chi sono

Blogger in Azione

Blogger in Azione

Primi Passi

Primi Passi

F.A.Q.

F.A.Q.

guida allo shop online: blomming.com

24.1.13
Simona S.
9 commenti
Come avrete capito già, oggi vi parlerò di blomming.com.



Completamente gratuito, dall'iscrizione al caricamento degli oggetti, in più ha a disposizione delle apps per vendere direttamente da social network (precisamente facebook), siti o blog...ma loro che ci guadagnano???

Sì, perchè mi viene davvero difficile pensare che gli sviluppatori trovino appagamento solo nel vedere che tanti artigiani vendono i loro prodotti senza dovere nulla a nessuno.
Cioè, se io sviluppassi una piattofroma così un minimo ci vorrei guadagnare... o no?

Ma andiamo avanti con ordine.

Quanto mi costa stabilirmi su Blomming?
Niente di niente: assolutamente gratuito sotto tutti i punti di vista.
Ti registri, apri il negozio, carichi i tuoi prodotti, vendi... e non devi niente a chi ti ospita!

Però...
Eh sì, anche qui c'è un 'però', che mi mette in allarme (visto un altro shop place di cui vi parlerò in seguito).
E qui vi copio e incollo 'paro,paro' ciò che loro dicono nel punto tariffe del servizio:
"Attualmente l’iscrizione e la creazione di un Negozio su Blomming sono gratuiti.
Blomming si riserva il diritto di richiedere, in futuro, il pagamento di una tariffa per l’inserimento di articoli in vendita, cosi come potrà richiedere una percentuale sul prezzo di vendita quando l’articolo viene venduto, stabilendo una Politica delle Tariffe (Fee Policy), che verrà pubblicata sul sito e potrà essere soggetta a cambiamento di volta in volta, e i cui riferimenti saranno incorporati in questi Termini, tenendo questo testo come riferimento. L’Introduzione di una Politica delle Tariffe, di modifiche alla Politica delle Tariffe e di tariffe per i Servizi di Blomming sarà effettiva dopo almeno trenta (30) giorni di preavviso da parte di Blomming, tramite pubblicazione della Politica e/o delle relative modifiche sul sito. Durante il periodo di preavviso puoi rinunciare ai Servizi, tramite comunicazione scritta a Blomming. Se non riceveremo nessuna richiesta di rinuncia ai Servizi e/o in caso di utilizzo dei servizi e degli strumenti di Blomming dopo il termine di scadenza del preavviso, la Politica delle Tariffe e le tariffe per i servizi e gli strumenti di Blomming saranno ritenute pienamente accettate e in vigore.
Nel caso Blomming introduca un nuovo servizio soggetto a tariffazione, le spese di tale servizio diverrano effettive in occasione del lancio del servizio.
Se non diversamente indicato tutte le tariffe saranno quotate in Euro.
Blomming si riserva inoltre il diritto di introdurre immagini pubblicitarie e le informazioni relative al Servizio stesso tra i contenuti pubblicati dagli utenti sui loro siti e in questo caso l'utente accetta di non sollevare qualsiasi pretesa e/o richiesta economica."


Ecco, a me sta cosa non mi garba per niente.

Usufruire di un servizio che ti promette gratuità e poi ti mette questa cappa di incertezza sulla testa, a me urta non sapete quanto.
Fra l'altro blomming non è che sia un sistema chissà quanto usabile.
Mi spiego meglio.


A quale fascia di clienti si rivolge?
E proprio qui sta uno dei grossi problemi! I clienti te li devi cercare tu, ma soprattutto te li devi  inventare tu ! Perchè?
Perchè non esiste una homepage vetrina nella quale poter osservare, ammirare e magari acquistare  le creazioni degli artigiani del circuito stesso.
Devi prima cliccare su 'esplora' e puoi entrare in una pagina nella quale ti vengono fatti visualizzare un abbozzo di prodotti (e in questo niente di male, per carità).
Solo che come dicevo prima, il sito, a mio parere è poco usabile.
Sì, perchè se io che navigo come un vecchio lupo di mare su internet ho trovato difficoltà a trovare una categoria che m'interessasse, figuriamoci chi non è pratico proprio del web.

Per non parlare poi del caricamento degli oggetti: io sono riuscita a caricare, sì e no, 11 oggetti, prima di snervarmi.
Su Etsy ho la possibilità di 'copiare' un oggetto e di modificarne solo l'immagine, se le tags sono uguali.
Su Blomming questo non è possibile: devi riscrivere tutte le tags e per di più devi fare 2 passaggi per completare caricamento e descrizione del prodotto.

Cosa succede quando effettuo una vendita?
Stando a quanto scritto sopra, l'unica tassa da pagare è quella del servizio offerto da paypal.
Per il resto, non vi è alcun costo di transazione.

Ricapitolando!
 PRO:  gratuità assoluta del servizio.
 CONTRO:  la gratuità assoluta del servizio potrebbe essere solo una fase di passaggio.
 PRO:  puoi aggiungere lo shop dove vuoi, vendendo dove vuoi: su facebook, sul tuo sito, sul tuo blog.
 CONTRO:  io l'avevo provato, ma l'ho tolto subito: non so quanto sia legalmente a posto con le tasse.
 CONTRO:  lento nei caricamenti; non posso copiare l'oggetto e quindi crearne uno uguale che cambia solo nell'immagine; noia di riscrivere così tutte le tags; nella pagina del prodotto c'è un'accozzaglia di icone che distolgono l'attenzione al vero prodotto in questione.


Il mio giudizio finale? Direi un 6 8
Non ne sono rimasta soddisfatta.
Con un prossimo post vi spiegherò la motivazione del mio cambio di opinione.


Certamente queste sono solo mie opinioni personali: commentate pure il vostro pensiero.
Mi piacerebbe che in queste recensioni si creassero dei dibattiti (civili ovviamente).


9 commenti in "guida allo shop online: blomming.com"

  1. Ciao Simona,

    sono Francesca del Team di Blomming. Grazie per questo tuo post, osservazioni come queste ci sono sempre utili :)

    Blomming è cresciuto tantissimo, e in poco tempo. Per questo oggi http://blomming.com/buy può apparirti difficile da navigare (o poco usabile, come dici tu): è che ci sono tanti prodotti di tanti Shop! E infatti ti anticipo con grandissimo piacere che a breve rilasceremo un redesign completo proprio di questa sezione. Spero che verrai a visitarci per testare tu stessa la differenza e dirci cosa ne pensi.
    Altra novità è che presto troverai Blomming anche su Mobile, ma non solo: a febbraio faremo un vero e proprio evento di lancio presentando queste e molte altre novità.

    Per le tariffe: ovvio che prima o poi dovremo guadagnarci :) L'idea però è che più sono gli Shop e i prodotti, più basso potrà essere il costo. Ecco perché per ora siamo gratuiti. La nostra posizione pubblica è sempre stata questa: in futuro prevediamo di introdurre una percentuale sulle vendite, in linea con i principali servizi di ecommerce, ma naturalmente i nostri utenti verranno avvisati di qualsiasi cambiamento con il dovuto anticipo e trasparenza. Puoi fare riferimento a questo articolo dell'Help: http://help.blomming.com/quali-sono-le-tariffe-di-blomming/

    Speriamo che questa risposta ti faccia piacere e perché no, di rivederti in futuro su Blomming :) Se volessi chiederci altre informazioni, puoi sempre scriverci direttamente a support@blomming.com, ti risponderò io stessa o un mio collega.

    Happy Blomming!
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Francesca per aver risposto al mio post!
      Ne sono veramente felice, perchè vuol dire che tenete in maniera particolare al pensiero di chi naviga sul vostro circuito, e non lo 'affossate' (come ho visto fare da un sito dal quale sono scappata a gambe levate).

      Ho ancora il mio shop su Blomming e di certo aspetterò queste novità. Sono una divoratrice di siti che ruotano attorno al mondo dell'handmade, e penso fermamente nella collaborazione fra chi detiene un e-commerce e i suoi utenti: solo così si cresce ;)

      Sinceramente sono rimasta colpita molto positivamente dal tuo commento e non mancherò di ricambiare tale gentilezza.

      Buona giornata
      Simona

      Elimina
  2. Grazie mille Simona per le preziose informazioni.
    Mi permetto in questo contesto anche di ringraziare Francesca.

    Mary

    RispondiElimina
  3. Molto interessante... ho aperto un negozio su blooming perchè mi sembrava piu' semplice... ma non ho ottenuto i risultati che speravo. Mi hai chiarito molte cose! Da oggi ti seguirò con piacere!
    Livia

    RispondiElimina
  4. Ciao Simona
    sono capitata qui mentre cercavo informazioni su blomming e i miei occhi si sono riempiti di stelline! So Cute Things e Sketch Your Blog sono davvero splendidi, oltre che utili. Complimenti!
    Passerò a trovarti spesso :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Simona,
    grazie per le opinioni su Blomming. Mi sono iscritta solo un mese fa ed ho importato le inserzioni che avevo su Ebay, ma le descrizioni mi si sono un po'... stranite, si visualizzano male. Adesso cercherò di semplificarle, prima mi ero personalizzata un template gratuito DeSaCS.
    Saluti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao nirva75, devo dire che sto rivalutando questa piattaforma :D
      spero di rivederti ^_^
      ciao!

      Elimina

Grazie di aver commentato!
Solitamente rispondo ai commenti nelle prime 24 ore, se hai richieste urgenti puoi scrivermi usando il modulo dei contatti :)

Per favore NON lasciare link, a meno che non siano richiesti espressamente nel post stesso.
I commenti con link non richiesti o con link affiliati verranno considerati come SPAM e quindi subito cancellati.
So che capirai ;)